Gestione Sentieri ciclo-pedonali

Ultima modifica 26 luglio 2023

28_04_2010 20008

La rete sentieristica albese è caratterizzata da diversi sentieri ciclo pedonali che si sviluppano su sedimi pianeggianti e collinari dando la possibilità al visitatore di godersi panorami suggestivi del nostro territorio. Lungo i sentieri il visitatore troverà dislocata diversa segnaletica di indicazione, nonchè tabelle riportanti le planimetrie dei percorsi, i dati di percorrenza ed alcune notizie storiche dei luoghi che si vanno a visitare.

Lungo il percorso sono presenti alcune aree di sosta panoramiche attrezzate ad area pic-nic. Sono presenti diversi tracciati.

I sentieri delle colline di Alba

Costituiti dal sentiero delle rocche, dell'Argantino e del Bricco delle capre partono dal centro cittadino e con diversi gradi di diffocoltà, si diramano in tre diversi percorsi che toccano punti suggestivi quali, le frazioni di Madonna di como, San Rocco Seno d'Elvio, la zona del bricco delle capre, passando dalle cime delle colline albesi fino alla foce del torrente Seno d'Elvio.

Il sentiero tra le vigne del Parco Fluviale Pertinace con partenza da Alba si sviluppa tra le colline albesi fino a raggiungere prima il paese di Barbaresco e poi il paese di Neive con la possibilità di ritorno in treno. Il sentiero è inserito nei progetti della sezione albese del F.A.I.

Il sentiero Fenogliano che si sviluppa tra i principali paesi "fenogliani" e in particolare sul territorio albese dalla località San Cassiano fino alla frazione San Rocco Seno d'Elvio facendo tappa nei luoghi di interesse storico citati dallo scrittore Beppe Fenoglio nell'ambito della resistenza albese.

I percorsi fenogliani sono itinerari letterari dedicati a Beppe Fenoglio. Un modo per conoscere e rivivere i luoghi e le atmosfere descritte dallo scrittore nelle sue opere. Gli itinerari sono di diversa difficoltà, da quelli più impegnativi, sulle colline delle Langhe a quelli disposto nel concertico dei paesi.


Il percorso archeologico
 che si sviluppa per le vie del centro storico cittadino caratterizzato dalla presenza di pannelli informativi posti in corrispondenza di punti di interesse storico - archeologico.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot