Gestione contributi strade consortili e vicinali d'uso pubblico

Ultima modifica 26 luglio 2023

Argomenti :
Piano di sviluppo

Il comune può contribuire, in base alle disponibilità di Bilancio alla spesa di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade consortili vicinali a d'uso publico, iscritte nell'apposito elenco comunale, per un importo massimo del 50% della spesa effettivamente sostenuta.

Riferimenti legislativi

  • D. Lgt. n° 1446 del 1918 art. 3
  • L.12 febbraio 1958, n.126 art.14
  • Regolamento comunale approvato con D.C.C. n° 369 del 17/12/1990
Spese per manutenzioni ordinarie

Per richiedere il contributo relativo alle spese affrontate per lavori di manutenzione ordinaria il presidente del consorzio dovrà presentare entro il 31 maggio il rendiconto delle spese effettivamrente sostenute nell'anno precedente documentate dalle relative fatture.

Tale richiesta dovrà prevedere

  • Domanda in carta semplice di richiesta contributo spese per manutenzione ordinaria;
  • Copia delle fatture;
  • Dichiarazione riportante le coordinate bancarie del conto corrente consortile, le generalità del presidente corredate del numero telefonico e codice fiscale del consorzio stradale.
Spese per manutenzioni straordinarie

Per richiedere il contributo relativo alle spese affrontate per lavori di manutenzione straordinaria il presidente del consorzio dovrà, prima dell'inizio lavori, presentare il progetto costituito dalla seguente documentazione firmata da un tecnico abilitato:

  • Relazione tecnica
  • Computo metrico estimativo
  • Disegni di progetto
  • Calcoli progettuali, se necessari
  • Documentazione fotografica dello stato dei luoghi.

Successivamente il progetto verrà analizzato dall'ufficio competente, che potrà richiedere delucidazioni e/o integrazioni in merito, e successivamente inoltrato alla Giunta Comunale per l'eventuale approvazione e determinazione del contributo concedibile, che comunque sarà inferiore al 50% della spesa effettivametne sostenuta. A seguito dell'approvazione della Giunta Comunale il consorzio potrà procedere alla esecuzione dei lavori.

Terminate le lavorazioni il presidente provvederà a richiedere l'elargizione del contributo con apposita richiesta scritta in carta semplice corredata della contabilità redatta dal Direttore lavori, le fatture quietanzate, documentazione fotografica dei lavori eseguiti, dichiarazione riportante le coordinate bancarie del conto corrente consortile, le generalità del presidente corredate del numero telefonico e codice fiscale del consorzio stradale.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot