Autorizzazioni occupazione e manomissione suolo pubblico

Ultima modifica 18 settembre 2023

Argomenti :
Piano di sviluppo

La manutenzione ed occupazione del suolo pubblico è regolata dagli artt. 20 - 21 del nuovo codice della strada e dal regolamento comunale.

L'Amministrazione Comunale, per interventi sulle strade, piazze e/o loro pertinenze, di sua competenza rilascia regolare autorizzazione. Tali nulla-osta vengono concessi a titolo esclusivamente precario e l'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di revocarli, modificarli od imporre altre condizioni a suo insindacabile giudizio, in qualunque tempo e per qualsiasi motivo, senza che il richiedente possa accampare diritti o pretendere indennizzi.

Le autorizzazioni sono quindi concordate ai soli riguardi della Polizia Stradale e nei limiti di diritto che competono al Comune, fatti salvi ed impregiudicati i diritti dei terzi.

Il concessionario pertanto è esclusivamente responsabile a qualsiasi effetto dei danni che eventualmente potranno essere arrecati alla proprietà stradale ed a terzi a causa dell'esecuzione dei lavori, come pure di eventuali incidenti che si verificassero in conseguenza della costruzione e della manutenzione delle opere oggetto di autorizzazione.

Le disposizioni del regolamento comunale di occupazione e manutenzione suolo pubblico si applicano  nei confronti di Privati, di Ditte, di Imprese, di Enti Pubblici che, per qualsivoglia motivo, intendano eseguire operazioni comportanti la manomissione del suolo pubblico e/o sue pertinenze, l'occupazione del medesimo, il transito su di esso con mezzi eccezionali.

Chiunque intenda eseguire opere che comportano la manomissione del suolo pubblico, l'occupazione del medesimo o il transito eccezionale su di esso, dovrà presentare richiesta tramite lo Sportello Unico Digitale della Ripartizione Opere Pubbliche.

L'istanza dovrà indicare:

• la generalità, il numero codice fiscale e/o la partita IVA e l'indirizzo di residenza sia del richiedente, quanto dell'esecutore dei lavori e del responsabile dei medesimi

Se l’istanza comporta la manomissione del Suolo Pubblico e quindi il ripristino del medesimo, il richiedente dovrà dichiarare, in sede di istanza, quale scelta di ripristino intende adottare:

• versamento della cauzione, pari al valore del costo del ripristino, ed esecuzione diretta dei lavori
  • versamento del valore del costo del ripristino ed esecuzione dei lavori a carico dell’Amministrazione
  • la dichiarazione dell'avvenuta verifica dell'esistenza di eventuali servizi pubblici (Acquedotto, Gasdotto, Fognature, Enel, Telecom ecc.) che comunque si trovino in prossimità dei lavori da intraprendere o che comunque si intersechi

Dovrà inoltre essere corredata da:

• Estratto planimetrico in scala opportuna, comunque mai inferiore alla scala 1:2000 e per il centro storico cittadino 1:1000, recante in modo chiaro ed evidente la posizione ed il tracciato del tratto compromesso dalla manomissione o dall'occupazione
  • Estratto in scala non inferiore a 1:500 rappresentante la sezione di scavo e/o raffigurante l'opera da eseguire con relativa quota di riferimento (planimetrie e sezione)

Nel caso che i lavori interessino e/o siano in prossimità di opere edili stradali il richiedente dovrà presentare un Estratto in scala 1:100 di tali intersezioni con relativi particolari, quali disegni in scala adeguata di eventuali opere d’arte (pozzetti, griglie, ecc.) con indicate le caratteristiche dei materiali utilizzati.