Autorizzazioni occupazione dehor

Ultima modifica 13 settembre 2023

alt

I dehors ad Alba, come nelle altre città, sono un importante elemento dell'immagine urbana.

Nelle piazze storiche, nelle aree pedonali, lungo i portici, ed in altri ambiti del centro e della periferia sono state definite regole per l'inserimento e la realizzazione delle strutture dei dehors, così da ottenere una notevole valorizzazione dell'ambiente urbano.

In particolare sono state individuate le tipologie di arredo da utilizzarsi.

Con Delibera del Consiglio Comunale n. 95 del 19/12/2019 è stato approvato il Regolamento di disciplina per la collocazione di dehors e chioschi .

Le pratiche di richiesta per autorizzazione occupazione per dehor dovranno essere presentate tramite lo Sportello Unico Digitale della Ripartizione Opere Pubbliche.

L'atto autorizzativo sarà rilasciato per un periodo inferiore all'anno - massimo 330 giorni - con possibilità di applicazione delle fasce orarie di effettiva occupazione.

Successivamente al rilascio dell'autorizzazione occorrerà provvedere al pagamento della TOSAP presso l'ufficio competente di Via Manzoni 10/A Tel 0173/363363.

Ai sensi dell’articolo 1 comma 816 della L. 160/2019, il Comune di Alba ha istituito a decorrere dal 1/1/2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitarie che sostituisce: la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni. Il canone e' comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.

Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche

La gestione della tassa dal 01/01/2017 è affidata in concessione alla società ICA - Imposte Comunali Affini Srl con socio unico.

L'ufficio di Alba è in Via Manzoni 10 /A.

La tassa di occupazione spazi ed aree pubbliche (T.O.S.A.P.), che soggiace alla normativa prevista dal Decreto Legislativo 15 novembre 1993 n. 507 e successive modificazioni ed integrazioni, si applica alle occupazioni di qualsiasi natura, effettuate anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al patrimonio indisponibile del Comune; si applica, altresì, alle occupazioni effettuate su tratti di aree private sulle quali risulta costituita, nei modi e nei termini di Legge, la servitù di pubblico passaggio.

Le occupazioni si distinguono in permanenti e temporanee in relazione alla loro durata che, nel primo caso, deve essere pari o superiore all’anno mentre, nel secondo caso, può essere anche di ore.

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot