Gestione parchi, aiuole ed alberate cittadine

Ultima modifica 26 luglio 2023

percorso vita in fiore

Il patrimonio delle aree verdi Comunali ammonta a circa mq. 275.000

In questo dato sono indicati tutti i giardini Comunali, le aree verdi delle scuole, altresì sono comprese le aree verdi attrezzate con strutture per il fitness quali il Percorso Vita ubicato in Loc. S. Cassiano, i parchi attrezzati con giochi ludici per l’infanzia quali il Parco Sobrino, ubicato nell’area dell’ex Caserma Govone, il Parco Tanaro in Loc. Sardegna e il Parco adiacente al piazzale Vitale Robaldo in loc. Mussotto

La gestione del verde urbano

torta1-verde (1)

torta-verde-2

I premi per la gestione del verde li trovi qui
4 fiori

Il primo concorso che ha nettamente segnato il cambio di rotta nella gestione del verde urbano risale al 2005 con la prima partecipazione a "Comuni fioriti", concorso regionale che ha premiato la città di Alba con tre fiori.

entente

Grazie a questo riconoscimento la città di Alba venne candidata nel 2006 al concorso Entente floreale, concorso a livello europeo, nel quale nonostante la città dovette gareggiare con paesi del nord europa, dove la gestione del verde è facilitata dal clima più fresco e temperato, venne premiata con la medaglia di bronzo.

Contestualmente, nello stesso anno, la città di Alba partecipò al concorso "Comuni fuioriti" ottenendo il massimo del riconoscimento: quattro fiori.

Successivamente la città partecipò ad altri concorsi di "Comuni fioriti", anno 2007/2008, che nel frattempo divenne a livello nazionale ottenendo sempre il massimo del punteggio: quattro fiori.

Nel 2008 la città di Alba oltre ad ottenere i quattro fiori gli venne assegnato anche un premio speciale.

comune-fiorito

Purtroppo negli ultimi anni a causa delle ristrettezze economiche non si è più partecipato a tali manifestazioni, questo comunque non ha precluso la manutenzione meticolosa ed attenta del verde urbano della città di Alba.

Nell’ambito delle iniziative di promozione e coinvolgimento della popolazione all’abbellimento della Città, parallelamente al concorso "Comuni fioriti" venne organizzato a livello comunale il concorso "Balconi fioriti" per diversi anni. Tale concorso è diventato per molti cittadini un atteso momento per esporre e valorizzare le proprie creazioni floreali.

balconifio balconi2009

Ai parchi e giardini ed in genere a tutti gli spazi verdi é dato libero accesso nell’arco delle 24 ore giornaliere.

Le aree verdi recintate sono aperte al pubblico secondo gli orari indicati nelle tabelle esposte ai relativi ingressi come a seguito descritto:

Parco Sobrino

• Orario estivo: dalle ore 8:30 alle ore 20:30