Ufficio Stampa

Ultima modifica 27 luglio 2023

Informazione istituzionale

L'Ufficio Stampa e pubbliche relazioni del Comune di Alba si occupa dell'informazione istituzionale e dei rapporti con i mass media. L'attività si incentra nella redazione di comunicati stampa, nell’organizzazione di conferenze stampa e nella tenuta di indirizzari aggiornati delle autorità e dei media.

Attività editoriale

Le attività editoriali riguardano la realizzazione del periodico comunale Albanotizie, distribuito gratuitamente e pubblicato sul sito internet comunale e l'ideazione e la realizzazione di materiale informativo e promozionale.

Rassegna stampa e archivio fotografico

Gli articoli pubblicati sui giornali locali vengono raccolti giornalmente nella rassegna stampa. L'archivio fotografico raccoglie foto relative all'attività comunale dagli anni '30 ai giorni nostri.

Cerimoniale, eventi e celebrazioni

L'Ufficio Stampa svolge attività di rappresentanza e di pubbliche relazioni ed è impegnato nella progettazionee organizzazione di manifestazioni ed eventi istituzionali: inaugurazioni, consegna di riconoscimenti dell'Amministrazione, intitolazioni, celebrazioni nazionali e ricorrenze.

Contributi

L'Ufficio si occupa delle pratiche per la concessione di contributi finanziari alle Associazioni (bando di fine anno e contributi straordinari di competenza). 

Associazioni

L’Ufficio controlla e censisce le Associazioni alle quali il Comune aderisce partecipando alle stesse mediante il versamento della quota associativa stabilita dai rispettivi Consigli.

 

Segreteria della commissione toponomastica

L'intitolazione di una via o di uno spazio cittadino viene seguita dalla Commissione Toponomastica che raccoglie le proposte dei cittadini, le valuta e le propone alla Giunta comunale per l'approvazione.

Sala della resistenza

L'Ufficio gestisce la Sala della Restistenza. Offre supporti didattici, guide e materiale per visite al palazzo comunale ed in particolare ai luoghi della Resistenza.

Turismo

L'Ufficio segue le pratiche per il reperimento di contributi presso gli Enti pubblici e privati per finanziare i grandi eventi organizzati dal Comune di Alba come la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba e la Fiera Nazionale Vinum.

Si occupa inoltre della gestione e di parte dell’organizzazione delle attività e delle spese di promozione turistica.


;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot