AIRE - Anagrafe Italiani Residenti Estero

Ultima modifica 27 luglio 2023

Argomenti :
Residenza

I cittadini italiani residenti nel Comune che si trasferiscono all'estero (in modo stabile o per periodi di durata superiore all'anno) devono richiedere l'iscrizione all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (la richiesta di iscrizione può essere presentata direttamente all'Anagrafe del Comune o al Consolato presente nello stato estero).

La suddetta iscrizione sarà perfezionata solo ed esclusivamente al momento della conferma da parte dell’Autorità Consolare Italiana all’Estero.

I cittadini iscritti all'AIRE possono richiedere all'anagrafe del Comune di iscrizione soltanto la carta d'identità e i certificati di residenza e stato di famiglia. Gli altri certificati (cittadinanza, stato libero, ecc.) possono essere rilasciati esclusivamente dall'autorità consolare.

In occasione delle consultazioni elettorali  gli iscritti AIRE per i quali non sono ancora attive le convenzioni per il voto all'estero ricevono al proprio indirizzo la comunicazione per recarsi nel Comune di iscrizione e partecipare alla votazione usufruendo delle agevolazioni sul viaggio. Qualsiasi variazione sulla composizione della famiglia o dell'indirizzo estero deve essere comunicata dall'interessato al Consolato o direttamente al Comune di iscrizione AIRE

All’Ufficio Anagrafe sono demandati analoghi compiti di gestione dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).