Carta d'Identità Elettronica

Ultima modifica 22 settembre 2023

Argomenti :
Residenza

L’art.10 - terzo comma - del Decreto Legge n. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali" ha introdotto la nuova carta di identità in formato elettronico (CIE).

Il Comune di Alba solo recentemente, assieme ad altri Comuni della Provincia di Cuneo, è stato abilitato al rilascio del documento medesimo. La nuova CIE, a far data dal 03/10/2017, sostituisce la carta di identità cartacea.

L’emissione di quest’ultima sarà riservata ai soli casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per viaggio. È altresì previsto il rilascio di tale documento cartaceo nel caso di cittadini iscritti all’AIRE.

Richiesta Carta d'Identità Elettronica

Il documento può essere richiesto dalle persone residenti nel Comune di Alba esclusivamente nei seguenti casi:

  • alla naturale scadenza della precedente carta di identità a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento
  • in caso di smarrimento o furto di carta d'identità in corso di validità. Per ottenere il duplicato è necessario presentarsi allo sportello muniti della denuncia effettuata all'autorità di Pubblica Sicurezza e di altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente, ecc.)
  • in caso di deterioramento del precedente documento: è necessario presentarsi allo sportello con la carta deteriorata

Non deve essere richiesta per cambio di indirizzo o residenza e qualora il documento cartaceo sia ancora in corso di validità.

Validità

La validità della CIE rimane invariata rispetto al precedente documento cartaceo e precisamente:

  • 3 anni, per i minori di 3
  • 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
  • 10 anni, per i maggiorenni

La carta di identità, inoltre, viene emessa o rinnovata con validità fino al giorno del compleanno del titolare (Decreto Legge n. 5/2012).

Minorenni

Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità. In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore.

È obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.

Modalità di rilascio della Carta d'Identità Elettronica

Prenotazione

Vista la tempistica necessaria per la predisposizione della pratica connessa al rilascio della C.I.E. (15 minuti), è preferibile una preventiva prenotazione del cittadino sul portale predisposto dal Ministero dell’Interno, cliccando sul pulsante di seguito.

Prenotazione CIE

 

N.B.: soltanto per coloro che non siano in grado di procedere alla prenotazione utilizzando il sito internet di cui sopra (ad esempio: cittadini anziani oppure cittadini sprovvisti di personal computer) è possibile presentarsi presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe - Piazza Risorgimento n.1 - Piano Terreno - Nuovo Reparto nei relativi giorni di apertura al pubblico.

Adempimenti successivi alla prenotazione

Una volta effettuata la prenotazione, l'interessato deve presentarsi allo sportello prescelto, nel giorno e nell’ora stabiliti, munito di:

  • tessera sanitaria
  • precedente carta di identità (o della denuncia alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o di furto)
  • una fotografia, formato tessera, recente (cioè scattata al massimo 6 mesi prima - cfr. nota Ministero Affari Esteri del 29/11/2005). È possibile presentarsi agli sportelli anche con un supporto informatico (chiavetta USB) sul quale sia stata caricata la fotografia formato tessera (solo in formato “.jpg” con risoluzione di “400 dpi” o superiore - massimo 500 Kb)

L’Ufficiale d’Anagrafe

  • acquisisce i dati biometrici (impronte digitali)
  • acquisisce la firma autografa
  • riceve l’eventuale manifestazione di volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti
  • acquisisce l’indicazione del luogo in cui la nuova CIE deve essere recapitata dopo l’emissione
  • riceve la dichiarazione di assenza di cause ostative all’espatrio per i cittadini italiani
  • invia immediatamente via web la richiesta di produzione della CIE al Ministero dell’Interno
  • rilascia al cittadino una ricevuta che comprende la prima parte di un codice PIN/PUK che permetterà di utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete
Consegna della Carta d'Identità Elettronica

La consegna della carta non è immediata. Sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa (IPZS), entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione della CIE inviata dall’Anagrafe, a consegnare, all’indirizzo dichiarato dal cittadino, un plico contenente la nuova CIE e la seconda parte del codice PIN/PUK.

N.B.: considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova CIE, é necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico dato che non sarà più possibile il rilascio "a vista" della carta di identità.

Costo della Carta d'Identità Elettronica

La nuova CIE ha un costo complessivo di 22,20 € così determinato:

  • 16,79 € quale corrispettivo da riversare allo Stato per il ristoro delle spese di gestione sostenute, ivi comprese quelle relative alla consegna del documento all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta di emissione della CIE
  • 5,15 € quale diritto fisso per il rilascio della carta di identità
  • 0,26 € per diritti di segreteria

La somma di 22,20 € va pagata presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe al momento del rilascio della ricevuta di emissione della CIE, tramite bancomat/carta di credito o tramite PagoPA dal sito ufficiale del Comune di Alba.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot