Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del territorio comunale.

Municipium

Competenze

L’Anagrafe è un servizio di competenza statale esercitato dal Sindaco nella sua qualità di Ufficiale di Governo. Nell’esercizio di tale funzione il Sindaco (quale organo dello Stato) è sottoposto gerarchicamente all’autorità del Prefetto, del Ministero dell’Interno ed alla vigilanza da parte dell’ISTAT (Istituto Centrale di Statistica).

Principali funzioni dell’Anagrafe
  • registrare nominativamente tutti i cittadini (di qualunque nazionalità essi siano)  che abbiano stabilito la loro dimora abituale nel territorio del Comune di Alba e che   (se di nazionalità non italiana) siano regolarmente soggiornati
  • tenerla costantemente aggiornata con le movimentazioni naturali (nascite/morti) e migratorie (immigrazioni/emigrazioni) che si verificano quotidianamente
  • effettuare  cambi di indirizzo ed aggiornare professioni e titoli di studio conseguiti
  • rilasciare, a chiunque ne faccia richiesta e fatte salve le limitazioni di Legge, le certificazioni comprovanti gli “status” desumibili dalle posizioni anagrafiche degli iscritti nel registro della popolazione, in particolare, attraverso il rilascio dello stato di famiglia e del certificato di residenza.
  • eseguire l'autenticazione di firme e di copie
Principali compiti  dell'ufficio
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzo Municipale

Piazza Risorgimento, 1, 12051 Alba CN, Italia

Municipium

Contatti

Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2023, 11:05

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