Descrizione
Il 25 marzo 2025 l’Assessore ai Gemellaggi Davide Tibaldi ha salutato e accolto a palazzo comunale due gruppi di studenti in visita alla Città.
Una quindicina di studenti di Medford, nello Stato dell’Oregon, (17 18 anni), accompagnati dalla presidente e vicepresidente del comitato Alba-Medford Luisella Vernone e Pino Dutto, dalla professoressa Toppino e dal Dirigente Buongarzone dei Licei Artistico e Classico.
Ospiti delle famiglie di Alba, faranno un tour che li vedrà impegnati nei prossimi giorni nella visita delle nostre colline, di Torino e di Milano. Per loro sono stati organizzati anche momenti di festa e di aggregazione con i loro coetanei albesi. Il 5 aprile faranno ritorno negli Stati Uniti, non prima aver salutato nuovamente in modo ufficiale la città gemella e il suo Sindaco.
Il secondo gruppo è stato accolto dal Sindaco e dall'Assessore ed era composto da studenti francesi e spagnoli, in viaggio in Italia nell’ambito degli scambi internazionali che le scuole intrattengono all'interno del progetto Erasmus +. Presenti anche gli studenti del liceo scientifico Cocito coinvolti nel progetto con la dirigente Anna Viarengo e le insegnanti Raissamaria Ridolfi e Sara Nervo.
Gli amministratori hanno raccontato in breve la storia della Città e donato loro 2 pubblicazioni fotografiche del territorio ed agli accompagnatori una spilla con lo stemma della città come simbolo di amicizia e ospitalità nella comunità.
La visita si è conclusa con una foto collettiva sullo scalone monumentale per poi proseguire verso i maggiori siti di interesse culturale e turistico del territorio e del nord ovest.
Dicono il Sindaco l’Assessore Tibaldi «Abbiamo portato ai ragazzi il saluto di tutta l’Amministrazione cittadina accogliendoli nella sala consiliare del palazzo comunale. Un momento di scambio in cui ci siamo raccontati reciprocamente. Abbiamo colto nei ragazzi l’interesse per le nostre attività di gemellaggio e siamo stati piacevolmente colpiti dall’entusiasmo e dalla curiosità nel compiere questo breve ma intenso viaggio nei nostri territori.»
Contenuti correlati
- Il Comune di Alba ha organizzato un corso di primo soccorso e defibrillazione per le Associazioni sportive dilettantistiche
- “Quelli che… il libro” nuovi incontri con il gruppo di lettura per ragazze e ragazzi dagli 8 agli 11 anni
- Si cercano Ecovolontari per la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
- Il Forum Giovani aderisce al manifesto del Langhe Roero Pride
- Il metodo “Joy of Moving” ha formato oltre settanta allenatori.
- Dal 16 giugno al 28 luglio i laboratori gratuiti “Giovani Occasioni per Crescere”
- Il 30 maggio e il 7 giugno apre ad Alba il “Salone del Volontariato”
- I saggi del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”
- Aperte le iscrizioni a “Estate insieme”
- Nominati i componenti del Forum Giovani
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 17:16