Commissione e sottocommissione elettorale circondariale

Ultima modifica 22 luglio 2023

Argomenti :
Elezioni

Il servizio Commissione elettorale circondariale è una struttura operativa del Comune dipendente da un organo statale. Presidenti delle due Commissioni sono funzionari designati dalla Prefettura di Cuneo.

Le Commissioni Elettorali Circondariali sono costituite con decreto del Presidente della competente Corte d’appello dopo l’insediamento del Consiglio Provinciale neo eletto.

Comuni dipendenti dalla Commissione

Alba, Albaretto Torre, Arguello,baldissero D'Alba, Barbaresco, Barolo, Benevello, Bergolo, Borgomale, Bosia, Bossolasco, Canale, Castagnito, Castelletto Uzzone, Castellinaldo, Castiglione Falletto, Castiglione Tinella, Castino, Cerretto Langhe, Cissone, Corneliano D’Alba, Cortemilia, Cossano Belbo, Cravanzana, Diano D’Alba, Feisoglio, Gorzegno, Govone, Grinzane Cavour, Guarene.

Comuni dipendenti dalla Sottocommissione

Lequio Berria, Levice, Magliano Alfieri, Mango, Monforte D’Alba, Montà, Montaldo Roero, Montelupo Albese, Monteu Roero, Monticello D’alba, Neive, Neviglie, Niella Belbo, Perletto, Pezzolo Valle Uzzone, Piobesi D’alba, Priocca, Rocchetta Belbo, Roddi, Roddino, Rodello, San Benedetto Belbo, Santo Stefano Belbo, Santo Stefano Roero, Serralunga D’Alba, Serravalle Langhe, Sinio, Torre Bormida, Treiso, Trezzo Tinella, Vezza D’Alba.

In riferimento ai 61 Comuni compresi nel circondario di Alba, il servizio svolge attività istruttoria ai fini dell’adozione delle decisioni di competenza della Commissione Elettorale Circondariale in materia di:

• revisione delle liste elettorali
  • ammissione delle candidature per le elezioni amministrative
  • ricorsi presentati contro indebite iscrizioni o cancellazioni dalle liste elettorali
  • ammissioni al voto a domanda
Servizi offerti al cittadino

In merito ai provvedimenti di revisione delle liste elettorali, il cittadino può presentare ricorso in carta semplice alla Commissione elettorale circondariale nei casi di:

• indebita iscrizione
  • indebita cancellazione
  • rifiuto di iscrizione
  • omissione di iscrizione

Il cittadino può inoltre richiedere alla Commissionele attestazioni di presentazione delle candidature alla carica di sindaco e consigliere comunale in riferimento ai comuni dipendenti.

• comuni del circondario
  • singoli cittadini
  • candidati alle elezioni comunali
  • partiti politici
Modalità

È possibile comunicare con l'ufficio recandosi di persona, telefonicamente, tramite fax e posta elettronica.

Notizie utili

È possibile presentare ricorso

• entro 10 giorni dalla notifica (per cittadini italiani)
  • entro 30 giorni dalla data della notificazione della decisione della Commissione (per cittadini residenti all'estero).