Aggiornamento delle liste elettorali

Ultima modifica 22 luglio 2023

Argomenti :
Elezioni

L’Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna le liste elettorali che si distinguono in generali e sezionali; le prime comprendono tutto il corpo elettorale, le seconde i cittadini assegnati a ciascuna delle sezioni in cui è ripartito il comune.

Sono iscritti d’ufficio nelle liste elettorali del Comune i cittadini italiani che risultano compresi nel registro della popolazione stabile del Comune (e cioè nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune stesso), semprechè  siano in possesso della capacità elettorale.

Sono iscritti nelle liste aggiunte per le elezioni degli organi del Comune e le elezioni per il Parlamento Europeo, su espressa richiesta da presentare presso l’Ufficio, tutti i cittadini comunitari residenti nel Comune di Alba.
Gli aggiornamenti avvengono a mezzo di revisioni:

Revisione semestrale

Si procede alla iscrizione dei cittadini che raggiungono la maggiore età nel semestre successivo a quello in cui viene attuata ciascuna revisione. In questa fase viene provveduto, inoltre, alla cancellazione degli elettori  sottoposti alle misure di prevenzione previste dall’art. 3 della legge 27 dicembre 1956 n. 1423 o che siano stati eliminati dall’anagrafe della popolazione residente per irreperibilità. Le operazioni per le revisioni semestrali vengono effettuate tra i mesi di febbraio e giugno per il secondo semestre dell’anno in corso e tra i mesi di agosto e dicembre per il semestre dell’anno successivo.

Revisioni dinamiche

Alle liste vanno apportate le cancellazioni per morte, perdita della cittadinanza, perdita del diritto elettorale, nonché le variazioni conseguenti al trasferimento di residenza da un comune all’altro. In questa fase vanno altresì disposte variazioni alle liste conseguenti all’accoglimento dei ricorsi e quelle relative al cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune. Le revisioni dinamiche ordinarie sono 2 e vengono espletate nel mese di gennaio e nel mese di agosto, le revisioni straordinarie vengono espletate ogni qualvolta vi sia una consultazione elettorale.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot