Plogging lunedì 5 giugno ore 18.00, per la Giornata Mondiale dell'Ambiente

Plogger, fare sport e pulire l’ambiente mentre si cammina o si corre

26 maggio 2023

Plogging lunedì 5 giugno ore 18.00, per la Giornata Mondiale dell'Ambiente

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, ogni anno il 5 giugno, l’Amministrazione comunale di Alba, in collaborazione con Egea Ambiente, Società di Trattamento Rifiuti Str, in partenariato con Co.A.B.Se.R. Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti, Interreg Alcotra e Gruppo Podisti Albesi, lancia l'albo dei plogger, fare sport e pulire l’ambiente mentre si cammina o si corre.

Il primo appuntamento è lunedì 5 giugno con ritrovo alle ore 18.00 in Piazza Risorgimento. Dopo i saluti e il briefing, la partenza alle ore 18.30 verso corso Nino Bixio - Parco Tanaro. Alle ore 19.15 è previsto il rientro e l’inizio pesatura dei rifiuti raccolti. Poi, alle 19.30 debriefing, rinfresco e premiazioni.

Per partecipare alla manifestazione basta leggere il regolamento ed iscriversi compilando il form al seguente link: https://forms.gle/SAKT9XQnJ3V2sGWk6

Il plogging prevedere la raccolta di rifiuti mentre si corre e/o cammina all'interno di un'area. Non è necessario percorrere tutti lo stesso percorso (anzi è fortemente sconsigliato). L'importante è presentarsi al punto di ritrovo per la partenza e, all’arrivo, per la pesatura dei rifiuti raccolti.

Plogging_05_2023_2

Con l’utilizzo di guanti, i rifiuti devono essere raccolti e messi in 5 sacchetti differenziandoli in plastica, carta, metalli, vetro e indifferenziato (RSU). Ogni sacchetto dovrà contenere un unico tipo di rifiuto. I guanti, un paio per ogni partecipante, e i cinque sacchetti saranno messi a disposizione dal Comune di Alba. Le squadre possono avere un numero minimo di 2 partecipanti, fino ad un massimo di 5 e saranno identificate da un codice utile per poter assegnare il punteggio finale.

Il punteggio finale sarà assegnato in base ai chilometri percorsi da ogni squadra e alla quantità di rifiuti, trasformati in impatto ambientale.

Per poter avere traccia dei chilometri, almeno un componente del gruppo deve essere dotato di strumenti di misurazione della distanza (contachilometri, gps, smartwatch, app sul cellulare, etc.).

«Il plogging è piuttosto interessante – dichiara l’assessore comunale all’Ambiente Lorenzo Barberoperché consente di fare attività fisica e contemporaneamente pulire l’ambiente che ci circonda. Una sana abitudine per il corpo, per la mente e per l’ambiente che proseguirà con altre date già fissate nei prossimi mesi. Per questo invitiamo i nostri concittadini a partecipare numerosi. Abbiamo voluto lanciare questa iniziativa nella Giornata Mondiale dell'Ambiente, il grande evento annuale istituito dalle Nazioni Unite proprio per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo per la tutela del nostro pianeta».

Oltre alla prima data del 5 giugno, gli appuntamenti di plogging 2023 ad Alba saranno lunedì 3 luglio, lunedì 4 settembre, lunedì 2 ottobre e lunedì 6 novembre.

***Foto in evidenza ripresa dal sito della Provincia Autonoma di Trento