Salta al contenuto principale

“Giornate Europee del Patrimonio” sabato 27 settembre

Visite guidate al Museo Eusebio e incontro “Spazi costruiti per conservare la memoria: antiche sepolture e storie di vita quotidiana"

Data :

23 settembre 2025

“Giornate Europee del Patrimonio” sabato 27 settembre
Municipium

Descrizione

La città di Alba ed il Museo civico Eusebio aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio che avranno quest’anno come tema: “Architetture: l’arte di costruire”. 

Sabato 27 settembre si terranno iniziative in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino. 

Alle ore 15.00 e alle ore 16.30, visite guidate gratuite a cura degli archeologi e del personale della Soprintendenza ABAP–AL, con partenza dall’ingresso del Museo "Federico Eusebio". I partecipanti seguiranno un percorso a tappe nel centro storico di Alba con soste presso alcune aree archeologiche, tra cui Palazzo Govone Caratti e La Città invisibile.
Prenotazione obbligatoria (entro venerdì 26 settembre) a museo@comune.alba.cn.it con indicazione di nome e cognome e riferimento telefonico di ogni partecipante.

Alle ore 18.00 nella sala Vittorio Riolfo (Via Vittorio Emanuele, 19 - Cortile della Maddalena), incontro sul tema “Spazi costruiti per conservare la memoria: antiche sepolture e storie di vita quotidiana. Studi multidisciplinari tra Archeologia, Antropologia e Paleopatologia" con interventi di Ezio Fulcheri (Anatomo patologo Università di Genova), Rosa Boano (Antropologa, Università di Torino), Alessandra Cinti (antropologa, libera professionista) e la partecipazione di studenti (Lucia Bocchino, Miria Ciccarone e Lucrezia Falchi) che racconteranno le loro esperienze nell’ambito della ricerca in Bioarcheologia.
Prenotazione consigliata a museo@comune.alba.cn.it con indicazione di nome e cognome e riferimento telefonico di ogni partecipante.

Apertura serale straordinaria del Museo Civico “Federico Eusebio” e visita guidata alle ore 21.00 alle sale museali e ai depositi sotterranei, dove verrà approfondito il tema delle sepolture già trattato nella conferenza e saranno presentati al pubblico, in via del tutto eccezionale, alcuni reperti antropologici degli scavi.
La partecipazione è al costo del biglietto del Museo. L’ingresso del Museo civico è nel Cortile della Maddalena in via Vittorio Emanuele II, 19 (intero € 3.00, ridotto € 1.00, gratuito con Abbonamenti Musei Piemonte e visitatori di età inferiore ai 10 anni).

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 15:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot