Descrizione
La Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba riparte con le attività di lettura ad alta voce e di formazione, nell’ambito del progetto “Da 0 a 6 – mille e più giorni per crescere insieme”, realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Nel mese di settembre sono in azione i volontari lettori Nati per Leggere Piemonte con tre appuntamenti dedicati ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie.
Si inizia sabato 13 alle ore 10.30, con “Papà leggi con me!”, mezz’ora di storie e filastrocche da leggere e ascoltare insieme ai papà; età consigliata 0-6 anni.
Si continua martedì 16 settembre, alle ore 10.30, con “Prime parole, prime storie”, un’ora dedicata ai piccolissimi (0-3 anni) per avvicinarli all’ascolto e al mondo della lettura.
Giovedì 25 settembre, alle ore 17.00, è il momento di “Tutti giù per terra”, tante storie ad alta voce per i bambini da 3 a 6 anni.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria su bibliotecacivicadialba.eventrbite.com.
Oltre alle letture per i più piccoli, la Biblioteca, in collaborazione con l’asilo nido comunale “L’ippocastano” propone “Il nido dei libri. Scoprire i libri e la lettura con i più piccoli”, un corso di formazione rivolto a genitori, insegnanti e volontari lettori, condotto dall’attore Dario Apicella. Martedì 23 settembre e martedì 21 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nei locali dell’asilo nido, Apicella racconterà i benefici della lettura ad alta voce portando esempi concreti e consigli pratici su cosa leggere e come leggere ai più piccoli. Nello specifico il primo incontro sarà di introduzione, con diversi suggerimenti su come rendere la lettura un rito quotidiano, mentre il secondo andrà ad approfondire alcune tematiche relative ai “passaggi” verso l’autonomia che toccano da vicino genitori ed educatori: distacco, nanna, svezzamento… .
Il corso è gratuito con prenotazione obbligatoria su bibliotecacivicadialba.eventbrite.com.
È possibile partecipare a uno solo o a entrambi gli incontri, a scelta.
Per ulteriori informazioni 0173 292468 biblioteca@comune.alba.cn.it.
Contenuti correlati
- Presentata al pubblico la “Madonna che allatta il Bambino” di Barnaba da Modena
- Gli Oblivion con "Tuttorial" mercoledì 17 dicembre alle ore 21.00 sul palco del Teatro Sociale “G. Busca”
- Il Concerto di Natale apre la rassegna “Musica in Museo” sabato 20 dicembre, ore 17.00
- A Natale regala il teatro
- Alba accoglie le Città del Tartufo per il 35° anniversario dell’Associazione Nazionale
- La Biblioteca lancia per Natale l’iniziativa di solidarietà “Libro sospeso”, in collaborazione con il Consorzio socio assistenziale e le librerie albesi aderenti
- 11 e 13 dicembre, serata letteraria e laboratorio creativo
- “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard.
- Ultimo appuntamento della 48a Stagione di Musica da Camera con il Quartetto Giovanni Mosca
- La Biblioteca di Alba lancia il progetto CHE STORIA
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 16:20