Descrizione
Alle 17.30 di sabato 15 marzo 2025 l’Amministrazione comunale di Alba inaugura il nuovo allestimento delle sale di Botanica e di Mineralogia del Museo civico “Federico Eusebio”, realizzato anche grazie al contributo della Fondazione CRC.
Domenica 16 marzo, alle ore 15.30 e alle 17.30, sarà possibile partecipare ad una visita guidata straordinaria alle due nuove sale.
L’Assessora alla Cultura e Turismo Caterina Pasini dice: «Il Museo Eusebio è una indispensabile risorsa storica e culturale per la Città di Alba ed è in continua evoluzione; le sale del museo cambiano e si aggiornano con i risultati delle ricerche più recenti sul territorio. Proprio con l’intenzione di sviluppare questa sua accezione dinamica è stato pensato e progettato il rinnovamento di una parte della sezione dedicata alle Scienze Naturali che è stata arricchita di nuovi contenuti, oltre che nell’allestimento e negli apparati iconografici, con l’utilizzo di immagini di grande formato che consentono una fruizione più chiara e immediata».
La nuova sala di Botanica ha come contenuti i paesaggi e gli ambienti del territorio albese, le orchidee delle Langhe, la dendrocronologia, il bosco di latifoglie e di conifere con alcune loro particolarità. È inoltre presente una vetrina dedicata ai funghi, con un immancabile focus sul tartufo e sui trifolao. La sala ospita anche l’erbario dedicato agli exsiccata, attrezzato per lo studio e la conservazione delle collezioni.
La nuova sala di Mineralogia espone nuovi reperti della collezione museale e introduce a temi importanti e suggestivi, quali l’epopea dell’uranio nel Cuneese, la presenza del manganese nelle Alpi cuneesi, i piropi della valle Po e della valle Varaita, e il gesso e il legno fossile nel greto del fiume Tanaro.
Per informazioni:
Museo civico “Federico Eusebio”
Via Vittorio Emanuele II, 19 - Alba all’interno del Cortile della Maddalena.
Orari di apertura del Museo
dal martedì al venerdì: 15 - 18
sabato, domenica e festivi: 10 - 13 e 15 - 19
Contenuti correlati
- Presentata al pubblico la “Madonna che allatta il Bambino” di Barnaba da Modena
- Gli Oblivion con "Tuttorial" mercoledì 17 dicembre alle ore 21.00 sul palco del Teatro Sociale “G. Busca”
- Il Concerto di Natale apre la rassegna “Musica in Museo” sabato 20 dicembre, ore 17.00
- A Natale regala il teatro
- Alba accoglie le Città del Tartufo per il 35° anniversario dell’Associazione Nazionale
- La Biblioteca lancia per Natale l’iniziativa di solidarietà “Libro sospeso”, in collaborazione con il Consorzio socio assistenziale e le librerie albesi aderenti
- 11 e 13 dicembre, serata letteraria e laboratorio creativo
- “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard.
- Ultimo appuntamento della 48a Stagione di Musica da Camera con il Quartetto Giovanni Mosca
- La Biblioteca di Alba lancia il progetto CHE STORIA
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 16:53