Giornate Europee del Patrimonio, domenica 24 settembre in città

Aperture straordinarie, visite guidate e degustazioni in alcune aree archeologiche cittadine per le Giornate Europee del Patrimonio

15 settembre 2023

Giornate Europee del Patrimonio, domenica 24 settembre in città

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 - “Patrimonio InVita”, domenica 24 settembre ad Alba sono previste aperture straordinarie, visite guidate e degustazioni in alcune aree archeologiche cittadine.

Grazie alla disponibilità di istituzioni e imprese, sarà possibile visitare diverse aree archeologiche del centro storico, osservare strutture e reperti di età romana risalenti all’antico passato di Alba Pompeia e alle sue trasformazioni in età medievale.

Immagine

Si parte dall’ingresso del Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali "Federico Eusebio" (Cortile della Maddalena) alle ore 15.15 e 17.15 per visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria, a cura degli archeologi e del personale della Soprintendenza ABAP –AL, (durata della visita circa 1 ora e 30 minuti). Prenotazione entro le ore 12.00 di venerdì 22 settembre via e-mail a: sabap-al@cultura.gov.it, indicando nome, cognome e riferimento telefonico di ogni partecipante.

I partecipanti seguiranno un percorso a tappe nel centro storico di Alba con soste nelle seguenti aree archeologiche:

• Casa Paruzza (Via Camillo Benso Conte di Cavour, 4);
  • Palazzo Govone Caratti (Via Vida, 10);
  • Palazzo Calissano (Via Teobaldo Calissano, 9);
  • Cantine Pio Cesare (Via Cesare Balbo, 6) con degustazione finale offerta.

Inoltre, è possibile visitare autonomamente il Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali "Federico Eusebio" aperto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Ingresso: intero € 3.00, ridotto € 1.00, gratuito con Abbonamento Musei Piemonte e per visitatori di età inferiore ai 10 anni.

L’evento è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, grazie alla disponibilità del Comune di Alba, Banca d’Alba, Banca Intesa Sanpaolo, Cantine Pio Cesare, Condominio Govone – Caratti.

Ulteriori informazioni:

dott. Simone Giovanni Lerma

telefono: 0131 229139 (Sabap AL); 0173 292473 (Museo civico F. Eusebio);

e-mail: sabap-al@cultura.gov.it; museo@comune.alba.cn.it;

Link della struttura che ospita l’evento: http://www.sabap-al.beniculturali.it/