Descrizione
La Biblioteca civica “G. Ferrero” dal 22 luglio al 16 settembre 2023 ospita la mostra fotografica “A spesso tra pievi e chiesette” a cura di Paolo Paglia. Una ventina di scatti che descrivono parte di quella straordinaria fioritura artistica che, tra Medioevo e Rinascimento, ha interessato la Liguria, il Piemonte meridionale e il Nizzardo.
Paolo Paglia, musicista, scrittore e appassionato d’arte, ci presenta un’antologia di questi tesori, nata da un personale percorso di ricerca.
Le immagini sono il risultato di un cammino personale alla ricerca di un’antica sapienza e dell’aspetto simbolico che molte volte si cela nelle opere d’arte. Partendo dal crocefisso della chiesa della Maddalena ad Alba, l’autore ha seguito un percorso predeterminato che lo ha condotto fino ad Elva, Briga, Pigna, Manta e in altri luoghi sacri alla ricerca dello spiritus loci che abita quei luoghi.
La mostra sarà visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca (dal martedì al venerdì: 9-12.30 e 14-18; sabato: 9-12.30; chiuso lunedì e festivi).
L’ingresso è libero.
Contenuti correlati
- Presentata al pubblico la “Madonna che allatta il Bambino” di Barnaba da Modena
- Gli Oblivion con "Tuttorial" mercoledì 17 dicembre alle ore 21.00 sul palco del Teatro Sociale “G. Busca”
- Il Concerto di Natale apre la rassegna “Musica in Museo” sabato 20 dicembre, ore 17.00
- A Natale regala il teatro
- Alba accoglie le Città del Tartufo per il 35° anniversario dell’Associazione Nazionale
- La Biblioteca lancia per Natale l’iniziativa di solidarietà “Libro sospeso”, in collaborazione con il Consorzio socio assistenziale e le librerie albesi aderenti
- 11 e 13 dicembre, serata letteraria e laboratorio creativo
- “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard.
- Ultimo appuntamento della 48a Stagione di Musica da Camera con il Quartetto Giovanni Mosca
- La Biblioteca di Alba lancia il progetto CHE STORIA
Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2023, 09:54