Salone dell’orientamento “AlbaOrienta2023” sabato 2 dicembre a palazzo Morra

Giunto alla dodicesima edizione, il salone dell’orientamento “AlbaOrienta 2023” si terrà sabato 2 dicembre 2023 a Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”, in piazza Medford, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 18:00.

21 novembre 2023

Salone dell’orientamento “AlbaOrienta2023” sabato 2 dicembre a palazzo Morra

Rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado, è una vetrina dove i ragazzi e le loro famiglie potranno seguire le presentazioni dei vari Istituti superiori albesi e visitare gli stand informativi: qui troveranno insegnanti e studenti disponibili a rispondere alle richieste di informazioni e a raccontare in modo più informale le peculiarità di ogni singolo istituto.

Non mancheranno aree dedicate ai progetti tecnologici e di sviluppo sperimentale, alle degustazioni di prodotti preparati dai ragazzi e alle espressioni artistiche, sempre molto apprezzate.

Il salone inizierà alle ore 8:30 con l’accoglienza degli alunni ed il saluto delle autorità e proseguirà con le presentazioni, nella sala congressi, di tutte le scuole.

«Con l’esame di terza media – dice l’Assessore Carlotta Boffa - si apre un nuovo ciclo di studi. È quindi importante che i ragazzi e le loro famiglie possano essere informati su quali siano le possibilità che si determinano per il proseguimento nel cammino formativo. AlbaOrienta è un’iniziativa che l’Assessorato alle Politiche Giovanili, il servizio Informagiovani e gli Istituti Secondari di Secondo Grado di Alba portano avanti con impegno da 12 anni. È un’opportunità per conoscere da vicino l’offerta del territorio, ma anche per soffermarsi sulle proprie attitudini e interessi, con curiosità e apertura. Rinnovo i ringraziamenti ai dirigenti, ai docenti ed agli studenti che si sono messi a disposizione per fornire chiarimenti e consigli».

La giornata sarà suddivisa in due parti: al mattino le presentazioni saranno dedicate agli studenti/famiglie dell’albese, mentre il pomeriggio sarà rivolto ai residenti del circondario.

Il programma Mattino, dedicato agli studenti albesi:

08:45 Accoglienza studenti e saluto dell’Assessore

09:00 Liceo Scientifico L. Cocito

09:30 Istituto Tecnico L. Einaudi

10:00 Liceo Classico G. Govone

10:30 Liceo Artistico P. Gallizio

11:00 I.I.S.S. P. Cillario Ferrero

11:30 APRO Formazione

12:00 Liceo L. da Vinci: Scienze Umane, Economico, Linguistico, Musicale

12:30 Istituto Tecnico Umberto I, Enologica di Alba e Sede associata Professionale di Grinzane Cavour

Programma Pomeriggio dedicato agli studenti del territorio limitrofo:

13:45 Accoglienza studenti e saluto dell’Assessore

14:00 I.I.S.S. P. Cillario Ferrero

14:30 Liceo L. da Vinci: Scienze Umane, Economico, Linguistico, Musicale

15:00 APRO Formazione

15:30 Liceo Scientifico L. Cocito

16:00 Istituto Tecnico Umberto I, Enologica di Alba e Sede associata Professionale di Grinzane Cavour

16:30 Liceo Artistico P. Gallizio

17:00 Liceo Classico G. Govone

17:30 Istituto Tecnico L. Einaudi

Ogni scuola organizzerà una serie di incontri di presentazione offrendo l’opportunità di visitare gli spazi e di assistere, previa prenotazione, anche all’attività didattica.

Per Informazioni:

Ufficio Informagiovani