Informagiovani

Ultima modifica 27 marzo 2024

logoInfo

Informagiovani: Lo sportello per i giovani della Città di Alba

Lo sportello Informagiovani si trova presso gli uffici della Ripartizione Socio Educativa e Culturale in via G. Govone 11. Il Servizio offre informazioni e una prima consulenza orientativa su 4 aree fondamentali e di interesse giovanile:

  • Lavoro: informazioni ed accompagnamento nella redazione di curriculum vitae e lettera motivazionale, rassegna stampa giornali locali, lavoro presso famiglie (baby sitter, collaboratrice domestica), offerte del Centro per l’Impiego Alba-Bra e della Provincia di Cuneo e Torino, informazioni su lezioni private e banca dati con offerte di lavoro.
  • Scuola/formazione: informazioni sull’offerta formativa in obbligo scolastico e formativo, corsi di Formazione Professionale, di formazione specifica (post diploma) e informazioni sul percorso scolastico universitario.
  • Tempo libero: schede informative sui servizi del territorio, corsi per il tempo libero, bacheca degli appuntamenti/eventi sul territorio, informazioni relative ad associazioni di volontariato e culturali del territorio.
  • Mobilità: opportunità di studio e lavoro all’estero, vacanze e soggiorni per giovani e studenti, soggiorni alla pari

 

 

SALOTTINI UNIVERSITARI 2024
Sabato 13 aprile 2024 - dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Centro Giovani H Zone - Piazzale Beausoleil 1 - Alba

“Salottini Universitari” sono una sorta di vademecum sulle peculiarità quotidiane della vita da studente universitario. Gli incontri sono rivolti agli studenti maturandi che proseguiranno gli studi, ai quali viene offerta l’opportunità di dialogare con studenti universitari riguardo quella che è la vita di facoltà. Curiosità, dubbi, perplessità , “istruzioni per l’uso per la vita universitaria”: i ragazzi si confronteranno in merito a dubbi e quesiti con chi, prima di loro, si è trovato a vivere le medesime situazioni e ad affrontare le medesime incertezze.

locandina da inviare mail
Clicca sull'immagine per scaricare la locandina

________________________________________________
INFORMAGIOVANI IN CITTA'

A partire da martedì 12 marzo 2024, prenderà il via il progetto “Informagiovani in Città” che prevede l’apertura di nuovi punti informativi dedicati ai giovani:
-          “IN VIALE MASERA” al Salone polifunzionale in viale Piero Masera 1 – tutti i martedì dalle 14.00 alle 16.00
-          “IN BIBLIO” alla Biblioteca Civica “G. Ferrero” in via Vittorio Emanuele, 19 – tutti i venerdì dalle 14.00 alle 16.00
-          “IN DÖM” allo Spazio DÖM in via Vincenzo Giacosa 7/a - tutti i venerdì dalle 16.30 alle 18.30.

I nuovi sportelli saranno gestiti dagli operatori dell’Informagiovani e andranno ad aggiungersi all’ufficio di via General Govone 11. L’accesso sarà libero e gratuito per avere informazioni su scuola e formazione, lavoro, tempo libero, viaggi e mobilità e Servizio civile universale.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot