Enti e associazioni

Ultima modifica 7 ottobre 2023

associazioni

Alba è una città viva, molto attiva dal punto di vista culturale. Ogni giorno dell'anno è possibile assistere a un incontro letterario, a una presentazione di un libro, ad un concerto o spettacolo teatrale. Ad Alba si contano quattro strutture comunali che si occupano di "produrre cultura" per la città: la Biblioteca Civica, l'Istituto Musicale, il Museo Civico ed il Teatro Sociale. Ma esistono anche moltissime altre associazioni o enti che ogni giorno lavorano per rendere Alba una città interessante e sempre pronta ad accontentare le richieste dei cittadini. La pagina contiene l'elenco delle Associazioni/Enti Culturali con i relativi contatti.

Se sei un'Associazione o Ente culturale e vuoi segnalare la tua iniziativa al Comune di Alba scrivi a cultura@comune.alba.cn.it

 

AICA

  • Indirizzo: Via Santa Margherita, 26 - 12051 Alba (CN)
  • Telefono: 320 0651021
  • Email: segreteria@envi.info
  • Web: www.envi.info
  • Facebook: @AicaComunicazioneAmbientale

L’associazione nasce nel 2003 come progetto culturale per conoscere, studiare e promuovere le azioni di comunicazione ambientale a livello nazionale e internazionale. Le attività spaziano dall’informazione all’editoria; dalla promozione all’organizzazione di eventi; dalla ricerca alla formazione.


Alba & Jazz

L’associazione è riuscita, in 14 anni di intenso lavoro, nel suo intento: divulgare la cultura musicale sul territorio piemontese. Per questo scopo ha coinvolto gli artisti più importanti del panorama musicale nazionale ed internazionale, riuscendo nel proposito non facile di far apprezzare il jazz anche a chi lo riteneva un genere musicale difficile, di nicchia o lontano dalla nostra cultura.


Alba Film Festival

L'Associazione persegue lo scopo di ricercare e valorizzare le espressioni artistiche di ogni genere, in particolare le manifestazioni cinematografiche, documentaristiche e dell'audiovisivo.


Albauno

L’associazione è composta dagli imprenditori di corso Piave e si occupa di animare il corso attraverso eventi e manifestazioni e di risolvere le problematiche dell’area.


Albatros Laboratorio Teatrale onlus

Albatros unisce alla ricerca teatrale anche uno spazio libero per l’incontro tra giovani e meno giovani che in relazione alla loro nazionalità o condizioni culturali, economiche, religiose, vivono un concreto disagio sociale. Il percorso poliedrico dell’associazione vuole essere un abbraccio fra teatro e umanità, un percorso socio-culturale.


Alec

Nata nell’anno 2006 per iniziativa di un gruppo di amici, dei familiari e di persone che avevano apprezzato e condiviso gli interessi, le idealità e l’impegno di Gianfranco Alessandria, l’Associazione ALEC opera in ambito culturale, sociale ed ecclesiale con le seguenti finalità: - Promozione di iniziative di informazione e formazione su contenuti, metodi e strumenti della comunicazione sociale e delle diverse espressioni artistiche; - Cura e valorizzazione del patrimonio lasciato da Alec (collezioni di dischi,film, manifesti di cinema,libri e pubblicazioni specialistiche), per metterlo a disposizione dei cittadini, di Enti ed Istituzioni culturali.


Ambiente & cultura

L'associazione Ambiente & Cultura si occpua di Alba Sotterranea, Il Gioco della Città, corsi di formazione, mostre e dell'apertura del Centro Culturale San Giuseppe.


Amici del Museo "Federico Eusebio"

L’associazione, che nasce nel 1974 con il Museo, viene costituita formalmente nel 1990; dal 1993 è iscritta all'Albo Regionale delle Associazioni di Volontariato. Promuove la conoscenza e la fruizione del museo da parte dei cittadini; contribuisce all’arricchimento delle collezioni e allo studio delle stesse; edita pubblicazioni scientifiche e divulgative a sostegno e lustro dell’attività museale.


ANPI (Associazione nazionale partigiani italiani)

Obiettivi dell'ANPI sono la valorizzazione del ruolo storico svolto dalla lotta partigiana anche mediante la promozione di ricerche e testimonianze, la difesa dal vilipendio e dal rievisionismo, il sostegno ideale ed etico dei "valori di libertà e democrazia" alla base della Costituzione della Repubblica Italiana del 1948 nata dalla Resistenza.


ASAMIMUS (Associazione Amici dell’Istituto Musicale di Alba)

L’Associazione Amici dell’Istituto Musicale di Alba ha per scopo lo sviluppo, la diffusione e la pratica di attività culturali nel campo musicale. L’associazione intende in modo particolare indirizzare il proprio operato a sostegno e complemento delle attività dell’Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba, e degli allievi del medesimo.


Asso di Coppe

L’Asso di Coppe nasce nel 2015 con lo scopo di realizzare progetti, incontri ed attività creative su argomenti di natura letteraria, filosofica, artistica ed olistica.


Be Street associazione

L’associazione culturale BE STREET HIP HOP SCHOOL ALBA & BRA ha come scopo la condivisione, la diffusione e la rivalutazione delle culture artistiche, sportive di strada che appartengono al mondo giovanile.


Burattinarte

Organizzazione del Festival Internazionale di Teatro di Figura Burattinarte Summertime, della Rassegna Burattinarte d'inverno e delle Scorribande di Burattinarte a Vinum.


Centro culturale San Giuseppe onlus

Il Centro Culturale promuove e favorisce la cultura, la ricerca storica, l’organizzazione di manifestazioni, concerti, convegni, mostre d’arte figurativa, incontri vari, sempre nel rispetto dell’edificio sacro della Chiesa di San Giuseppe di Alba e nel sottostante Percorso Archeologico musealizzato.


Collettivo De-Generi

Spazio intersezionale di confronto, incontro e lotta per favorire una socialità che non ved nelle differenze un ostacolo ma una ricchezza.


Colline e Culture

L’Associazione Colline e Culture nasce nel 2013 per volontà di un gruppo di guide turistiche. Si occupa di turismo e messa a rete di progetti di valorizzazione, organizza visite guidate per gruppi, singoli e scuole; promuove il patrimonio storico e artistico con il coinvolgimento delle comunità locali.


Comitato Piazza San Paolo

Il Comitato è composto dagli imprenditori di Piazza San Paolo e si occupa di animare la piazza attraverso eventi e manifestazioni e di risolvere le problematiche dell’area.


Crome in movimento

  • Indirizzo: Via Carmagnola 3 - 12050 Guarene
  • Telefono: 339 8550332
  • Email: cromeinmovimento@gmail.com
  • Facebook: @cromeinmovimento

L'associazione propone attività musicali a partiore dal movimento del corpo. Lezioni individuali, coro voci bianche e orchestra.


DonChisciotteSiamoNoi

L’associazione opera in scuole, biblioteche, librerie, teatri, parchi, con teatro e lettura, anche in inglese, come strumenti di accoglienza e integrazione soprattutto tra bimbi e ragazzi.


Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba

  • Indirizzo: Sede legale Piazza Risorgimento, 1 - 12051 Alba (CN)
  • Sede operativa: Piazza Medford, 3 - 12051 Alba (CN)
  • Telefono: 0173 361051
  • Email: info@vinumalba.com
  • Web: vinumalba.com
  • Facebook: @vinumalba

Finalità dell’Ente Fiera è lo svolgimento di attività nel settore di organizzazione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba e delle manifestazioni promozionali della Città di Alba. Gli obiettivi sono quelli di valorizzare non solamente un prodotto, ma un’identità enogastronomica; non solo una città, ma un intero territorio patrimonio mondiale dell’umanità Unesco.


FAMILUPI’S

L’opera dell’associazione Familupi’s in questi trent’anni si è dispiegata nella produzione di eventi culturali, concerti ed esecuzione di spettacoli caratterizzati dall’essere “accaduti” in strada e di aver offerto spazi creativi ad artisti accreditati e al protagonismo giovanile.


Famija Albeisa

L'associazione si occupa di valorizzare Alba, i suoi monumenti, la sua cultura profonda, le sue tradizione ed il suo dialetto. Gestisce inoltre la Chiesa di san Domenico.


Fondazione Bottari Lattes

Dal 2009 la Fondazione Bottari Lattes promuove la lettura, la cultura e l’arte ed è impegnata nella diffusione della figura e opera di Mario Lattes.


Fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero

La Fondazione Ferrero investe nella promozione della persona e della cultura. Nella sua componente sociale, offre agli Anziani Ferrero attività creative, ricreative, sociali e servizi di assistenza sociale e sanitaria. Promuove iniziative di studio, formazione, divulgazione, offrendo al pubblico occasioni di confronto e conoscenza.


Gruppo Fotografico Albese

Il Gfa nasce nel 1965 e da allora svolge attività per la diffusione della cultura fotografica, quali corsi di fotografia e post produzione, mostre fotografiche, serate di foto proiezioni, incontri culturali, attività con gli istituti scolastici ed altre associazioni del territorio.


Giulio Parusso

L' Associazione intende salvaguardare, valorizzare e diffondere il patrimonio culturale in tutte le sue espressioni con particolare riferimento al territorio di Alba, Langhe e Roero e all'opera e agli studi di Giulio parusso, storico locale, giornalista, animatore culturale. Il progetto "Vedi la storia" vede la creazione di un archivio nel quale possano confluire fotografie e materiale audio video per raccontare la ricchezza della nostra storia con gli attuali strumenti tecnologici.


Il Nucleo

L’associazione è attiva sul territorio albese da oltre 40 anni. Nasce dall’intento di promuovere la diffusione della cultura cinematografica. Opera nella sala Ordet di Alba attraverso la realizzazione di due rassegne cinematografiche, il Nucleo e il Cineocchio.


Incontri Musicali Internazionali

L’associazione svolge attività di promozione e diffusione della cultura artistica, attraverso la musica classica, integrando spettacolo a formazione e organizzando oltre 80 concerti annuali, divisi in rassegne o festival.


Intonando aps

  • Indirizzo: Strada Guarene, 9 - Fraz.Mussotto – 12051 Alba (CN)
  • Telefono: 339 2873789 (Presidente Francesco Cordero)
  • Email: info@intonando.com
  • Web: www.intonando.com
  • Facebook: @Associazione Corale Intonando - @Torino Spiritualità ad Alba

L’Associazione promuove la cultura e la musica in tutte le sue forme; organizza concerti, festival musicali e culturali e pone molta attenzione alle nuove generazioni.


Istinto & Psiche

Istinto & Psiche è un'equipe di professionisti (psicologhe e psicoterapeute)che hanno deciso di unire le proprie forze per organizzare eventi legati al "benessere": numerosi i temi affrontati, dalla mindfulness al thai massage fino al movimento del corpo attraverso la danzamovimentoterapia.


Italia Nostra-Sezione di Alba

Associazione Nazionale per la tutela del patrimonio storico , artistico e naturale della Nazione, fondata nel 1955. La Sezione di Alba, costituita nel 1972, si occupa dei beni culturali, del paesaggio e dell’ambiente in città, nelle Langhe e nel Roero.


ITHACA ODV

  • Indirizzo: C.so Europa, 92 - 12051 Alba (CN)
  • Telefono: 0173 62369 (Presidente Rosso Maurizio) - 0173 209302 (Segreteria Brociero Grazia)
  • Email: ithacassociazione@gmail.com
  • Facebook: @Associazione culturale Ithaca

Associazione culturale attiva dal 2014, si basa sulle radici e competenze locali per approfondire temi culturali, artistici, ambientali e sociali con dibattiti pubblici e gratuiti.


Le 2 Impronte

L'equipe è composta da professionisti che condividono l'amore per i cani, per gli asini, per i cavalli e per il sociale e che mettono a disposizione le loro diverse competenze realizzando eventi e progetti incentrati principalmente sulla pet-therapy. Obiettivo principale è diffondere l'idea che gli animali posono darci un grande aiuto per migliorare la qualità della nostra vita.


MAGOG

Il gruppo nasce nel 1975 e diventa Associazione Culturale MAGOG nel 1980. Ad oggi gli spettacoli, tutte produzioni originali, in cui il pubblico non è solo fruitore passivo, sono principalmente rivolti a bambini, ragazzi e famiglie. Dell’Associazione fa parte anche un gruppo musicale “Doriano & i suoi Crackers” che propone principalmente cover dei maggiori cantautori italiani e non.


Milleunanota

L’associazione organizza da oltre dieci anni una Stagione di eventi culturali e musicali sul territorio di Alba, Langhe, Roero e Monferrato proponendo concerti, seminari e conferenze sulla musica contemporanea, nuovi linguaggi musicali, canzone d'autore e world music/jazz. Organizza inoltre dal 2011 l’International Jazz Day Alba.


PONS a.p.s.

L'associazione, attiva dal 2018, è presente sul territorio con attività dedicate ai bambini, agli adolescenti e agli adulti. Promuove la socialità e il confronto attraverso laboratori espressivi ed educativi. Collabora con le scuole e con gli insegnanti a sostegno della crescita e dell'inclusione sociale.


Rejoicing Gospel Choir

L’Associazione ha per scopo la pratica, lo sviluppo e la diffusione dell’attività musicale in particolare quella corale come mezzo di formazione culturale nonché di aggregazione sociale mediante la gestione di ogni iniziativa quali l’attività concertistica, corsi di avvicinamento al Gospel e l’organizzazione di eventi musicali.


San Giovanni

L'Associazione San Giovanni ha come scopo primario di collaborare con la Curia e le Parrocchie della Diocesi, nell'ambito del comune di Alba, per contribuire, negli ambiti degli obiettivi statutari, ad una migliore conoscenza, fruizione e salvaguardia del patrimonio culturale di tipo ecclesiastico presente sul territorio.


Strani Vari Odv

L'associazione promuove i diritti umani e l’intercultura, tramite la collaborazione in rete con altre associazioni e enti locali, nazionali e internazionali. Organizza scambi giovanili e centri estivi in Bosnia Erzegovina, attività di animazione ludico-educative dedicate alla collettività; organizzazione di eventi culturali e raccolte pubbliche di fondi da destinare ad iniziative benefiche.


Teatro del Fiasco

Il Teatro del Fiasco è un’associazione culturale teatrale impegnata nella produzione di spettacoli, organizzazione di workshop e rassegne teatrali.


Turismo in Langa

Dal 1988 l’obiettivo dell’Associazione è quello di valorizzare le bellezze del territorio, assecondandone l’inevitabile vocazione turistica. Nel corso degli anni l’Associazione ha lavorato per la valorizzazione del territorio contribuendo a rendere le Langhe celebri in tutto il mondo per il turismo enogastronomico, ma soprattutto per il loro straordinario patrimonio paesaggistico e culturale, per i castelli, i musei e per le tante iniziative.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot