Commercio su aree pubbliche fiera del tartufo

Ultima modifica 25 gennaio 2023

È stato confermato il mercato ambulante di ottobre in occasione della Fiera internazionale del Tartufo bianco d'Alba per l'edizione anno 2023. Le quattro domeniche di mercato saranno 1, 8, 15, 22 ottobre. Gli operatori del commercio su aree pubbliche potranno presentare domanda di partecipazione seguendo le normali procedure (domanda in bollo entro il 02/08/2023)

Individuata l'area per lo svolgimento del mercatino dei bambini

È stata individuata nell'area Maestri del Lavoro di Corso Piave il luogo dove i bambini e ragazzi di età non superiore a 14 anni possono liberamente scambiarsi oggetti, giocattoli ed altro durante lo svolgimento della Fiera ambulante di ottobre (prime 4 domeniche del mese). Per partecipare è sufficiente inviare al comune la domanda compilata da un genitore. Per saperne di più leggi l'ordinanza sindacale n. 166/2015 oppure visita la pagina del sito con la modulistica predisposta.

Linee di indirizzo sull'organizzazione sanitaria negli eventi e nelle manifestazioni programmate

La Regione Piemonte, con DGR 59-870 del 29.12.2014 ha recepito l'accordo proposto dalle regioni concernente l'organizzazione e l'assistenza sanitaria negli eventi e nelle manifestazioni programmate. Gli organizzatori degli stessi devono rispettare tutti gli obblighi espressamente previsti dalla normativa in ordine all'assistenza sanitaria in favore dei soggetti che partecipano attivamente all'evento/manifestazione.

Piano per la sicurezza della Fiera del Tartufo bianco d'Alba

La Giunta comunale ha aggiornato il Piano per la gestione della sicurezza relativa alle manifestazioni previste in occasione della Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba, secondo il programma annuale.

Tutta la documentazione è scaricabile ai seguenti link.

Sono state, inoltre, elaborate le planimetrie delle zone interessate dalle manifestazioni evidenziando le aree occupate dai banchi commerciali.

Si informa, inoltre, che il Ministero dell’Interno, con nota prot. n. 0003794 del 12/03/2014, ha impartito specifiche indicazioni tecniche di prevenzione incendi per l’installazione e la gestione di attività di commercio su aree pubbliche con presenza di strutture fisse, rimuovibili ed autonegozi, nonché di manifestazione temporanee all’aperto che impiegano G.P.L.

In sintesi

• Per i banchi che utilizzano impianti alimentati a GPL, le aree destinate alla vendita devono rispondere alle caratteristiche previste dall’ordinanza del Ministero della Salute del 03/04/2002
  • Il loro posizionamento deve essere tale che in caso d’incendio lo stesso rimanga di proporzioni limitate, con divieto nelle immediate vicinanze di tombini non sifonati o di aperture sul piano stradale
  • Gli impianti elettrici devono essere realizzati ed installati in conformità alla Legge 01/03/1968, n. 186

Per ragioni di sicurezza, inoltre,ogni banco commerciale deve essere dotato di almeno un estintore portatile antincendio di capacità estinguente non inferiore a 34° 144B C.

Novità: modalità per la partecipazione ai mercati del tartufo

A partire dall'anno 2014 è in vigore la nuova modalità telematica per la partecipazione ai mercati ambulanti della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, in programma nelle prime 4 domeniche del mese di ottobre.

Gli operatori commerciali interessati a partecipare potranno compilare gli appositi moduli predisposto dal Comune in modalità on line, previa autenticazione al sito con firma digitale o CNS.

Al fine di agevolare l'utilizzo della posta elettronica certificata (PEC), in alternativa alla citata modalità di presentazione, è possibile scaricare un documento, compilarlo e inviarlo al comune di Alba all'indirizzo PEC all'indirizzo comune.alba@cert.legalmail.it.

Termine ultimo per la presentazione delle richieste di partecipazione alla fiera martedì  2 agosto 2023.

Per saperne di più sulla nuova procedura telematica visita la pagina del sito dello Sportello unico delle attività produttrive collegamento alla pagina web.

Informazioni aggiuntive potranno essere richieste all'ufficio sottostante.

Attività dell'Ufficio
Organizzazione del Corpo