Descrizione
Venerdì 3 ottobre in sala Vittorio Riolfo ad Alba, il sindaco Alberto Gatto, con la vice sindaco e assessora alla Cultura Caterina Pasini, l’assessora all’Istruzione Donatella Croce e al consigliere comunale Emanuele Bolla, ha consegnato un riconoscimento, al presidente dell'Associazione Nazionale Unitre Piercarlo Rovera, per i 40 anni dell’Unitre “Ute Alba Pompeia”.
L’omaggio, una targa con su scritto: “L’Amministrazione comunale di Alba all’“Università delle Tre Età Alba Pompeia”, in occasione dei 40 anni (1985-2025) di attività, con riconoscenza per il costante impegno nella promozione della cultura, della crescita personale e sociale, del confronto tra generazioni e della promozione del benessere nella terza età”.
La consegna è avvenuta in occasione dell’apertura dell’anno accademico 2025/2026, durante il primo evento al tutto esaurito.
«Ci tenevo ad essere qui - ha detto il sindaco Alberto Gatto - per salutarvi e per rinnovare questo rapporto di amicizia e di collaborazione che c’è tradizionalmente tra l’Unitre e le amministrazioni comunali che si sono succedute nel corso degli anni. Come Amministrazione mettiamo a disposizione dei vostri incontri alcuni spazi comunali, come la rinnovata sala Riolfo ed il salone polifunzionale di Via General Govone. Vi faccio i complimenti per il ricco programma, interessante anche dal punto di vista culturale, con relatori di rilievo. Rivolgo un ringraziamento particolare al presidente Piercarlo Rovera che mette passione, anima e tempo nell’associazione, per permettere a ciascuno di voi la possibilità di frequentare dei corsi significativi. Grazie anche a tutti gli altri volontari che collaborano. Una sala così gremita è il frutto di questo importante impegno apprezzato da ciascuno di voi partecipanti. Buon anno accademico a tutti!».
In apertura dell’evento il presidente Rovera ha consegnato al sindaco un attestato con su scritto: “Con riconoscenza per la collaborazione, il sostegno e l’aiuto dimostrati in questi 40 anni di vita e di attività dell’Unitre di Alba viene riconosciuto a Alberto Gatto il titolo di amico dell’Unitre Ute Alba Pompeia”.
«Questo attestato simbolico – ha spiegato il presidente dell'Associazione Nazionale Unitre Piercarlo Rovera – è anche un ringraziamento a tutti i sindaci di Alba che hanno sostenuto l’Unitre Ute Alba Pompeia in questi 40 anni: Tomaso Zanoletti, Enzo Demaria, Giuseppe Rossetto, Carlo Bo, Maurizio Marello e l’attuale sindaco Alberto Gatto».
Contenuti correlati
- Il Teatro sociale “Giorgio Busca” di Alba festeggia 170 anni dalla sua fondazione
- Alba vince ex aequo con Acqualagna la 3ª Gara nazionale delle Città del Tartufo durante la fiera internazionale marchigiana
- La sala della Resistenza ospita la mostra “Il 2 novembre e gli archivi albesi”
- Il Duo Chitarristico Mario Cosco e Ignazio Viola in concerto alla 48ª Stagione di Musica da Camera
- Maratona Fenogliana 2025 - Un giorno di fuoco
- La nuova stagione del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba è un viaggio tra tradizione, contemporaneità e creatività
- Alba ha celebrato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Max Pisu alla presentazione della nuova stagione del Teatro Sociale “G. Busca” 2025/2026 di Alba
- Le Città Creative Unesco si confrontano in uno dei talk di “Sostenibilità Incrociate” con la chef stellata Isabella Potì e guidato da Paolo Vizzari
- Domenica 2 novembre 2025 - I Ventitré giorni della Citta di Alba
Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2025, 10:50