Descrizione
La Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba, nell’ambito del progetto “Da 0 a 6 – mille e più giorni per crescere insieme”, realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, presenta un ricco calendario di letture animate e laboratori dedicati ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie.
Da maggio a luglio tante occasioni diverse per stare insieme, per ascoltare storie sempre diverse, per sperimentare con il corpo e con la fantasia.
Negli spazi della Biblioteca i volontari lettori nati per Leggere Piemonte curano le letture ad alta voce che ormai sono diventate degli appuntamenti fissi e molto partecipati; le psicologhe dello sportello “Per mano” proseguono con i loro incontri dedicati ai genitori dei piccolissimi, occasioni di confronto e di scambio su temi vicini alle loro esperienze (il bambino “immaginato”, il rapporto con i nonni, la conciliazione lavoro/famiglia); l’associazione Magog, con le esperte Roberta Lampugnani e Ileana Magliano, propone un ciclo di letture che si ispira agli elementi della natura (terra, aria e acqua) e lo fa uscendo dalla Biblioteca e andando in alcuni parchi cittadini; infine, l’equipe di Istinto&Psiche, con la psicologa Chiara Puliga, unisce le parole al movimento attraverso tre laboratori di danza-movimento-terapia che attraverso l’ascolto corporeo e la creatività aiutano i bambini a esprimersi e a conoscersi meglio.
I primi appuntamenti in calendario sono:
Martedì 13 maggio, ore 17.00
in Biblioteca
IL VIAGGIO VERSO LA GENITORIALITÀ
Lettura e pillola informativa a cura delle psicologhe dello sportello “Per mano”
La coppia immagina il proprio bambino, prima ancora della sua nascita, creandosi idee e aspettative. Il bambino non sarà mai come quello immaginato. E’ proprio in tale diversità che risiede la scoperta, la meraviglia e l’intensità del percorso.
Per genitori di bambini da 0 a 3 anni
Mercoledì 21 maggio, ore 17.00
Centro d’incontro, via Rio Misureto
LA DANZA DEI MOSTRI
Lettura e laboratorio di danza movimento terapia a cura di Chiara Puliga
Cosa succede quando un bambino incontra dei mostri terrificanti? Ma ovvio, ballano insieme! Anche noi, ascoltando la loro storia, inventeremo la nostra danza.
Età consigliata: 3/6 anni
Tutti gli incontri sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria su bibliotecacivicadialba.eventbrite.com.
Per consultare il calendario completo clicca qui oppure visita la pagina della Biblioteca sul sito del Comune di Alba (www.comune.alba.cn.it).
Per informazioni: 0173 292468 biblioteca@comune.alba.cn.it.
Contenuti correlati
- MUDET, la Giunta approva l’esito della co-progettazione
- Il Teatro sociale “Giorgio Busca” di Alba festeggia 170 anni dalla sua fondazione
- Alba vince ex aequo con Acqualagna la 3ª Gara nazionale delle Città del Tartufo durante la fiera internazionale marchigiana
- La sala della Resistenza ospita la mostra “Il 2 novembre e gli archivi albesi”
- Il Duo Chitarristico Mario Cosco e Ignazio Viola in concerto alla 48ª Stagione di Musica da Camera
- Maratona Fenogliana 2025 - Un giorno di fuoco
- La nuova stagione del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba è un viaggio tra tradizione, contemporaneità e creatività
- Alba ha celebrato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Max Pisu alla presentazione della nuova stagione del Teatro Sociale “G. Busca” 2025/2026 di Alba
- Le Città Creative Unesco si confrontano in uno dei talk di “Sostenibilità Incrociate” con la chef stellata Isabella Potì e guidato da Paolo Vizzari
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 08:56