Descrizione
Si è svolto questa mattina il sopralluogo all’impianto sportivo in via Caduti sul Lavoro, traversa di corso Piave, alla presenza del sindaco di Alba, del presidente della Regione Piemonte, di assessori e consiglieri comunali, per fare il punto sugli interventi di recupero e rifunzionalizzazione della struttura.
L’intervento complessivo ammonta a 400.000 euro, di cui 250.000 euro finanziati dalla Regione Piemonte e 150.000 euro a carico del Comune di Alba.
Il progetto prevede una serie di lavori finalizzati alla riqualificazione dei campi da gioco, al miglioramento del fabbricato di servizio e alla sistemazione delle aree connesse, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza un impianto sportivo rinnovato, sicuro ed efficiente. Gli interventi in particolare sono articolati su quattro ambiti principali: realizzazione dei manti artificiali sui due campi da gioco (calcio a 7 e calcetto), la riqualificazione e l’efficientamento del fabbricato di servizio, il miglioramento delle aree di supporto all’impianto e la sistemazione delle aree verdi.
L’area interessata riveste un’importante funzione sociale all’interno del quartiere e l’intervento si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione delle infrastrutture sportive come luoghi di aggregazione, inclusione e crescita per la comunità, in particolare per i giovani.
Il sopralluogo di oggi ha confermato la volontà condivisa tra Regione e Amministrazione comunale di investire nello sport come leva di sviluppo sociale e di rigenerazione urbana.
N.B. Questo comunicato è mancante di virgolettati, nomi e foto di personalità politiche, secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre elettorali e referendari.
Contenuti correlati
- Sopralluogo ai torrenti Cherasca e Seno d’Elvio, in corso le opere di manutenzione
- Strada Gamba di Bosco: sospensione tecnica del TAR, il Comune recepisce le indicazioni
- Aprirà al traffico a partire da domani l’autostrada Asti-Cuneo
- Ciclabile Alba-Canelli: presentato il progetto della Ciclovia delle Colline Unesco
- Inaugurata la nuova palestra al servizio dei licei Gallizio e Cocito di Alba
- Interruzione energia elettrica nelle strade Osteria, Forcellini, Guarene e in Vaccheria
- E' in corso la manutenzione straordinaria dei torrenti Riddone e Talloria
- Proseguono i lavori di spostamento di fognature e sottoservizi contestuali alla realizzazione della rotatoria di Scaparoni
- Incontro di aggiornamento con i vertici Anas sui lavori lungo la tangenziale
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 16:22