Descrizione
Sabato 29 novembre, alle ore 10.30, alla Biblioteca civica “G. Ferrero” di Alba va in scena la lettura animata “Scarpette frigie. La forza delle donne” a cura della compagnia Teatro di Tela.
Il martedì grasso chiude il Carnevale in tutti i posti del mondo in cui lo si festeggia. Anche a Ivrea, dove coincide con l’ultimo giorno della famosa Battaglia delle Arance. Seguendo delle scarpette rosse un bambino, una bambina e un gruppo di aranceri speciali scopriranno la leggenda di Violetta, la storica mugnaia del Carnevale, che con forza si rifiutò di sottomettersi alla prepotenza e alla sopraffazione del malvagio Marchese di Monferrato.
I protagonisti della storia impareranno così che la forza del gruppo e il valore della differenza possono aiutare sia i piccoli che i grandi.
L’iniziativa rientra nelle “Giornate Viola”, la rassegna annuale promossa dall’associazione Associ&rete insieme a scuole, biblioteche, associazioni, comuni, artisti, autori e in collaborazione con numerosi enti del territorio, che propone una serie di eventi diffusi dedicati alla sensibilizzazione sui temi del rispetto, della gentilezza e della non violenza.
La partecipazione è gratuita con prenotazione consigliata su bibliotecacivicadialba.eventbrite.com.
L’attività è consigliata a partire dai 6 anni.
Contenuti correlati
- Per la rassegna Famiglie a Teatro, il sogno di Chagall prende vita: arriva ad Alba la magia di “Anima Blu”
- Concerto del “Cuneo Gospel Choir” al Museo Eusebio
- La Città di Alba ha celebrato il Giorno della Memoria
- Alba: il “Tartufo dell’Anno” 2025 a Paolo Conte
- I C.S.I. in concerto in Piazza Medford martedì 8 settembre 2026
- “Un altro novecento: i virtuosismi del cuore”
- Alba celebra il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo
- 30 gennaio a teatro con “Gli Innamorati” di Carlo Goldoni, per la regia di Roberto Valerio.
- Il sindaco Alberto Gatto all’inaugurazione de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026
- Il sindaco Alberto Gatto e la vice sindaco Caterina Pasini a Gibellina per l’apertura ufficiale dell’anno da Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea 2026
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 14:23