Salta al contenuto principale

Prorogata al 27 febbraio la scadenza per le domande di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno

Maggiori informazioni sul sito della Regione Piemonte

Data :

29 gennaio 2026

Prorogata al 27 febbraio la scadenza per le domande di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno
Municipium

Descrizione

La Regione Piemonte ha prorogato al 27 febbraio 2026 il termine per la presentazione telematica delle domande di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno regionale. 

Annualmente, infatti, è possibile chiedere la concessione di un’indennità ai proprietari o possessori di terreni per la conservazione di ciascun soggetto arboreo di riconosciuta capacità tartufigena secondo uno specifico piano di coltura e conservazione, permettendo la libera raccolta dei tartufi su questi terreni.

La presentazione delle domande di richiesta “Indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno”, deve essere effettuata tramite il servizio informativo on-line pubblicato all’indirizzo https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/portale-tartufi   


I beneficiari interessati (conduttore, proprietario o possessore dei terreni) potranno accedere a tale servizio utilizzando SPID oppure la Carta di identità elettronica oppure la Carta nazionale dei servizi o ancora tramite un soggetto delegato.

 

I richiedenti devono essere registrati all’Anagrafe agricola del Piemonte e i dati dovranno essere aggiornati. Chi è già soggetto alla tenuta del fascicolo aziendale tramite un Centro di Assistenza Agricola non necessita di ulteriore iscrizione. 

Maggiori info su: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/alberi-arboricoltura/avviso-concessione-indennita-per-conservazione-patrimonio-tartufigeno-regionale-bando-2025

 

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 15:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot