Descrizione
Il Comune di Alba attraverso gli assessorati alla Partecipazione e Cittadinanza attiva guidato dall’assessora Lucia Vignolo e all’Ufficio Pace diretto dall’assessora Donatella Croce, in collaborazione con il Cinecircolo Il Nucleo, la Rete Cuneese per la Palestina e VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, organizza una serata sul conflitto Israele- Palestina.
Mercoledì 9 luglio alle ore 21.00 sul palco dell’Arena “Guido Sacerdote” del Teatro Sociale sarà in video collegamento Luigi Bisceglia. Il coordinatore regionale programmi del VIS per il Medio Oriente vive da oltre 10 anni a Betlemme e parlerà dell’attività del Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS), organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale.
Seguirà alle ore 21:45 la proiezione gratuita del documentario “No other land”, un potente film israelo-palestinese che racconta, giorno dopo giorno e violenza dopo violenza, la distruzione della piccola comunità rurale di Masafer Yatta, in Cisgiordania, da parte dell’esercito israeliano.
Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham & Rachel Szor (Palestina-Norvegia 2024)
Basel Adra, un giovane attivista palestinese di Masafer Yatta, combatte fin dall’infanzia contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte dell’occupazione israeliana. Nel dramma, Basel incrocia il suo cammino con Yuval, un giornalista israeliano che si unisce alla sua lotta.
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
Organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale e un’agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza globale. L'associazione, nata nel 1986 su promozione del Centro Nazionale Opere Salesiane (CNOS), si ispira al messaggio di San Giovanni Bosco e al suo sistema educativo preventivo. Opera in 22 Paesi del mondo, in Africa, Medio Oriente, America Latina ed Europa. “Insieme, per un mondo possibile” indica l'intenzione di fare rete in Italia, in Europa e nel resto del mondo per migliorare le condizioni di vita delle bambine, dei bambini, dei giovani in condizioni di vulnerabilità e delle loro comunità, nella convinzione che attraverso l’educazione e la formazione si possano combattere alla radice le cause della povertà estrema.
Il VIS ha lo status consultivo speciale presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). È accreditato presso ECHO, la Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile della Commissione Europea. È parte anche di una rete internazionale di ONG di ispirazione salesiana, il Don Bosco Network (DBN), oltre che di numerose altre reti nazionali e internazionali che operano nell’ambito della cooperazione e sviluppo, e della promozione e protezione dei diritti umani.
Contenuti correlati
- Presentata al pubblico la “Madonna che allatta il Bambino” di Barnaba da Modena
- Gli Oblivion con "Tuttorial" mercoledì 17 dicembre alle ore 21.00 sul palco del Teatro Sociale “G. Busca”
- Il Concerto di Natale apre la rassegna “Musica in Museo” sabato 20 dicembre, ore 17.00
- A Natale regala il teatro
- Alba accoglie le Città del Tartufo per il 35° anniversario dell’Associazione Nazionale
- La Biblioteca lancia per Natale l’iniziativa di solidarietà “Libro sospeso”, in collaborazione con il Consorzio socio assistenziale e le librerie albesi aderenti
- 11 e 13 dicembre, serata letteraria e laboratorio creativo
- “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard.
- Ultimo appuntamento della 48a Stagione di Musica da Camera con il Quartetto Giovanni Mosca
- La Biblioteca di Alba lancia il progetto CHE STORIA
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 08:49