Descrizione
Sono 18 le edizioni di “Intorno alla Chitarra”, rassegna albese diretta dal maestro Ignazio Viola, che quest’anno presenterà quattro concerti nel suggestivo Coro ligneo della Maddalena, in via Vittorio Emanuele, alle ore 21.
Si inizia venerdì 4 aprile con il Trio Estampas in “Azulejos scene dalla Spagna e dal Sudamerica”. Gianni Cesarotto, Julia Nagy e Carla Tessari alle chitarre.
Azulejos sono le famose formelle dai colori sgargianti che, in tutto il mondo latino dalla Spagna al Sudamerica, riproducono le scene delle tradizioni di quei popoli.
Il concerto prende spunto da questi disegni e dalle musiche di compositori dalla forte personalità, accomunati dall’amore e dal desiderio di ricerca per le musiche originarie delle loro terre, ma con lo sguardo rivolto verso la musica colta europea e i nuovi linguaggi.
Le serate saranno aperte dai migliori allievi ed ex allievi di chitarra del Civico Istituto Musicale Lodovico Rocca di Alba. Apre la prima data: Luca Benvegnù.
Ingresso con tessera socio Asamimus € 5
Il prossimo appuntamento è l’11 aprile con il Duo Podera – Mezzanotti, flauto e chitarra.
I componenti del Trio Estampas, prima nell’Echoes guitar ensamble poi nel Sevilla Guitar Quartet, svolgono ormai da molti anni un'intensa attività concertistica insieme.
Concertisti diplomatisi brillantemente presso le maggiori scuole italiane, hanno al loro attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, sia come solisti, sia in gruppi cameristici e svolgono inoltre un’intensa attività didattica, musicologica e formativa con numerose pubblicazioni.
Il lavoro di ricerca e sperimentazione nell'ambito della musica per insieme di chitarre si è sviluppato inizialmente nel settore della musica contemporanea, attingendo alla produzione dei numerosi compositori che hanno scritto per questo organico attratti dalle possibilità di costruire brani di notevole complessità con un’ampia gamma di timbri ed effetti sonori.
Questo lavoro ha portato all'incisione di un CD interamente dedicato a musiche originali per ensemble di chitarra di autori contemporanei.
Nel desiderio di ampliare il repertorio e di godere di sempre nuovi stimoli musicali, i componenti del gruppo hanno trascritto per ensemble di chitarre numerosissime opere tratte dai più diversi organici, autori ed epoche, a volte svelandone il sotteso idioma chitarristico, a volte ricercandone le più intime sonorità.
Il gruppo ha sempre proposto programmi di grande originalità collaborando con altri strumentisti, con cantanti, ballerini, attori, elaborando percorsi di fusione tra immagini, musica e parola.
Contenuti correlati
- Alba accoglie le Città del Tartufo per il 35° anniversario dell’Associazione Nazionale
- La Biblioteca lancia per Natale l’iniziativa di solidarietà “Libro sospeso”, in collaborazione con il Consorzio socio assistenziale e le librerie albesi aderenti
- 11 e 13 dicembre, serata letteraria e laboratorio creativo
- “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard.
- Ultimo appuntamento della 48a Stagione di Musica da Camera con il Quartetto Giovanni Mosca
- La Biblioteca di Alba lancia il progetto CHE STORIA
- La Città di Alba ha celebrato i 170 anni del Teatro Sociale “Giorgio Busca”
- Scarpette frigie, una lettura animata per dire no alla violenza sulle donne
- La Biblioteca civica “G. Ferrero” ospita la mostra “Racconti di Langa a colori” dell’artista Luigi Carbone
- MUDET, la Giunta approva l’esito della co-progettazione
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 09:22