Descrizione
Lunedì 29 luglio partiranno i lavori per la riqualificazione dell’area archeologica di piazza Elvio Pertinace ad Alba.
Nell’area davanti a Palazzo Marro sarà messa in sicurezza la soletta di copertura dell’area archeologica romana e risolte le criticità delle parti vetrate.
In particolare sarà rifatta la vetrata che ha perso trasparenza ed è diventata opaca e incrinata con il passare del tempo.
D’accordo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Alessandria, Asti e Cuneo, le parti vetrate danneggiate saranno sostituite con una pavimentazione in pietra di Luserna, uguale a quella adiacente. La riqualificazione dell’area costerà 35 mila euro di fondi stanziati dall’Amministrazione con la delibera del Consiglio comunale n.86 del 26/11/2022, a cui ha fatto seguito una perizia tecnica con i dettagli sugli interventi edilizi.
«Piazza Pertinace è stata riqualificata circa quindici anni fa – ricordano il sindaco Alberto Gatto e l’assessore alla Cultura Caterina Pasini - rendendo visibili e fruibili le murature ipogee esistenti davanti a Palazzo Marro, riconducibili a un tempio di epoca romana. Col passare del tempo ed il continuo transito, le parti vetrate hanno perso trasparenza e si sono danneggiate. Con questi lavori, si riqualificherà l’area molto frequentata da cittadini e turisti, grazie alla presenza di diversi eventi sulla piazza, oltre che dei mercati. Il cantiere non toccherà i percorsi pedonali ed i mercati che si svolgeranno regolarmente. Tuttavia, ci scusiamo comunque per eventuali disagi».
Il cantiere non toccherà gli spazi mercatali ed i percorsi pedonali. Il mercato si svolgerà regolarmente durante i lavori.
A cura di
Contenuti correlati
- Alba accoglie le Città del Tartufo per il 35° anniversario dell’Associazione Nazionale
- La Biblioteca lancia per Natale l’iniziativa di solidarietà “Libro sospeso”, in collaborazione con il Consorzio socio assistenziale e le librerie albesi aderenti
- 11 e 13 dicembre, serata letteraria e laboratorio creativo
- “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard.
- Ultimo appuntamento della 48a Stagione di Musica da Camera con il Quartetto Giovanni Mosca
- La Biblioteca di Alba lancia il progetto CHE STORIA
- La Città di Alba ha celebrato i 170 anni del Teatro Sociale “Giorgio Busca”
- Scarpette frigie, una lettura animata per dire no alla violenza sulle donne
- La Biblioteca civica “G. Ferrero” ospita la mostra “Racconti di Langa a colori” dell’artista Luigi Carbone
- MUDET, la Giunta approva l’esito della co-progettazione
Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2024, 17:14