“Intorno alla chitarra”. 12 maggio 2023 concerto del duo Mario Cosco e Ignazio Viola: “Forme”

Il Coro della Maddalena di Alba, illuminato dalla calda atmosfera delle candele, ospita il 12 maggio 2023 alle ore 21, il concerto “Forme” del duo Cosco e Viola.

4 maggio 2023

Mario Cosco e Ignazio Viola hanno condiviso un'attività musicale trentennale. Insieme ad Enrico Negro hanno dato vita al progetto del Vivaldi Guitar Trio, con concerti in Italia e in Europa e incisioni discografiche e revisioni per la pubblicazione a stampa di numerosi brani di autori contemporanei.

Il programma proposto in questo concerto abbraccia vari secoli di musica, nella ricerca di un rapporto tra le varie forme musicali. La forma Sonata, viene proposta nella sua versione barocca, con una composizione di Johann Paul Schiffelholtz. Il “Tema con variazioni” in “Shades of Green”, ad opera dell'inglese John Duarte, chitarrista e compositore contemporaneo, è basato sulla continua elaborazione di un canto tradizionale irlandese.

La Sonata seconda del bresciano Franco Margola ha un movimento centrale lento ed evocativo incastonato tra un primo tempo più rapido che si rifà agli stilemi del Ricercare e un finale dal carattere spensierato e brillante.

Il “Tango, Milonga y Final” del chitarrista e compositore argentino Maximo Diego Pujol evidenzia come la struttura della Sonata sia ancora viva e presente nell'immaginario dei compositori coevi.

Le Quattro stagioni Buenos Aires di Astor Piazzolla, nella trascrizione di Konstantin Vasilliev, è una musica a programma, ricca di suggestioni extramusicali.

La sedicesima edizione della rassegna “Intorno alla Chitarra” è curata dall’ASAMIMUS in collaborazione con il Comune di Alba ed il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” sotto la direzione artistica del Maestro Ignazio Viola.

Aprirà il concerto Marlon Adriano, allievo della classe di Chitarra del Rocca.

L’ultimo concerto della rassegna è il 19 maggio con “Recital” (Emanuele Buono chitarra classica).

Ingresso € 5 Tessera associativa - Gratis per i minorenni.