Descrizione
Nella serata di venerdì 25 ottobre è stata inaugurata “Impronte di luce”, la mostra personale di Giuseppe Penone organizzata e ospitata dalla Fondazione Ferrero.
La mostra, curata da Jonas Storsve e visitabile fino al 16 febbraio 2025, propone oltre centro opere dell’artista italiano nativo di Garessio, una serie mai esposta prima in Italia, per un racconto visivo dedicato al tema dell’impronta. Una vera e propria antologia capace di raccontare l’arte di Penone in tutte le sue forme, trasmettendo l’intimo rapporto tra l’artista e la materia (ingresso gratuito, mercoledì, giovedì e venerdì 15.00 -19.00, sabato, domenica e festivi 10.00 – 19.00).
All’inaugurazione erano presenti la signora Maria Franca Ferrero con la famiglia, autorità civili e militari, il Sindaco Alberto Gatto con un’ampia rappresentanza dell’Amministrazione comunale.
A portare i saluti istituzionali è stato il Sindaco di Alba Alberto Gatto: “Ringrazio la Fondazione Ferrero e la famiglia Ferrero per questa straordinaria mostra, fiore all’occhiello dell’offerta culturale della nostra città. Come sempre la Fondazione Ferrero si dimostra eccellenza nella proposta artistica con la sua cura e competenza nell’allestimento e ospitalità di artisti dalla caratura internazionale come Giuseppe Penone. Come primo cittadino non posso che essere entusiasta perché ogni mostra significa dare a tutte e tutti l’opportunità di vedere opere e vivere l’arte fuori da Musei o collezioni private, avvicinando così le opere alle persone. Questi sono mesi ricchi di iniziative per la nostra città con la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e, all’interno dell’ampia offerta culturale cittadina, “Impronte di luce” rappresenta l’eccellenza”.
Foto Silvia Muratore
Contenuti correlati
- Alba accoglie le Città del Tartufo per il 35° anniversario dell’Associazione Nazionale
- La Biblioteca lancia per Natale l’iniziativa di solidarietà “Libro sospeso”, in collaborazione con il Consorzio socio assistenziale e le librerie albesi aderenti
- 11 e 13 dicembre, serata letteraria e laboratorio creativo
- “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard.
- Ultimo appuntamento della 48a Stagione di Musica da Camera con il Quartetto Giovanni Mosca
- La Biblioteca di Alba lancia il progetto CHE STORIA
- La Città di Alba ha celebrato i 170 anni del Teatro Sociale “Giorgio Busca”
- Scarpette frigie, una lettura animata per dire no alla violenza sulle donne
- La Biblioteca civica “G. Ferrero” ospita la mostra “Racconti di Langa a colori” dell’artista Luigi Carbone
- MUDET, la Giunta approva l’esito della co-progettazione
Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2025, 11:02