Descrizione
Dopo l’ultimo episodio di scontro con tafferugli e violenze andato in scena sabato 14 giugno nell’area intorno alla stazione ferroviaria in piazza Trento e Trieste ad Alba, martedì 17 giugno il sindaco Alberto Gatto ha chiesto formalmente al Prefetto di Cuneo Mariano Savastano la convocazione di una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica sul problema.
«L’area circostante la stazione ferroviaria cittadina - ha spiegato il sindaco Gatto al Prefetto Savastano nella lettera - è stata, infatti, interessata nel corso degli ultimi mesi da ripetute azioni violente, scontri tra gruppi di giovani ed episodi di spaccio di stupefacenti. Più in particolare, il Comandante della Polizia Locale dott. Antonio Di Ciancia, mi riferisce di numerose violazioni dell’art. 688 c.p. e dell’art. 9 L. 48/2017, nonché di reati di rissa, danneggiamenti d’auto e violenza privata, tutti risultanti da verbali delle forze dell’ordine accorse in tali occasioni o registrate dalle telecamere di sicurezza, nei giorni 30 aprile, 21 e 26 maggio, 14 e 15 giugno. Alla luce di quanto accaduto, ritengo che sarebbe di grande utilità un confronto istituzionale sul tema e per questo motivo Le chiedo cortesemente, ove condividesse la mia preoccupazione, di voler convocare una riunione del Comitato di Ordine Pubblico e Sicurezza su questo problema».
«Attraverso una lettera nella giornata di martedì 17 giugno – spiega il sindaco Alberto Gatto – ho provveduto a relazionare al Prefetto i disagi che si sono verificati nell’area della stazione dei treni. Nelle ultime settimane si sono verificati alcuni episodi incresciosi che hanno destato preoccupazione nella cittadinanza e, che come Amministrazione, vogliamo gestire con la massima serietà e attenzione. Pertanto, riteniamo opportuno affrontare la problematica con una riunione straordinaria del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza di tutte le forze dell’ordine del territorio».
Contenuti correlati
- Sopralluogo della IV Commissione nella Casa di Reclusione “Montalto”
- Campo di bocce di via Rio Misureto: nuova vita grazie alla collaborazione con il Gruppo Sportivo Sordi
- Serata dedicata alla poesia iraniana, con la presentazione del libro Dovrò prepararmi a fiorire
- Proiezione gratuita del film “No other land” e Luigi Bisceglia per la serata Israele-Palestina mercoledì 9 luglio ore 21.00
- Torna il Langhe Roero Pride, sabato 5 luglio. Tutte le informazioni utili
- Tutori volontari di minori stranieri non accompagnati
- 19 e 20 giugno: un seminario e un concerto ad Alba del SAI Cuneo per celebrare la Giornata mondiale del rifugiato
- Nella Casa di Reclusione G. Montalto si è disputato il quadrangolare di calcio “Vigneto Valelapena”
- “Voucher scuola” della Regione Piemonte per il diritto allo studio. Presentazione domande online entro il 27 giugno
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 11:03