Descrizione
Le torri medievali di piazza Risorgimento si illuminano di blu il 1° febbraio, nella “Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo” promossa dall’ANCI e dall’ANVCG (Ass. Nazionale Vittime Civili di Guerra).
La città di Alba, così come molti Comuni in tutta Italia, ha aderito alla proposta di illuminare i monumenti per dire in modo univoco “Stop alle bombe sui civili”.
Commenta l’Assessora alle Politiche Sociali e all’Ufficio della Pace Donatella Croce: «Celebrando questa giornata vogliamo rifiutare l’idea che si possa considerare la guerra una condizione ordinaria di questo mondo, ci rifiutiamo cioè di abituarci all'orrore di tutte le guerre in atto oggi sulla terra. Fare memoria non è un rito ma una scelta attiva e consapevole, per non assuefarci alla violenza e alla perdita di vite umane. I Comuni, pur non avendo competenze dirette in materia di politica internazionale, sono i luoghi in cui si costruisce quotidianamente la convivenza pacifica e per questo è bene che prendano parola contro la violenza».
La “Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo” si celebra il 1º febbraio di ciascun anno “al fine di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo, nonché di promuovere, secondo i princìpi dell’articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra.
Contenuti correlati
- 7 febbraio incontro: “La Casa di reclusione G. Montalto di Alba, tra attualità e futuro”.
- Alba “Città ad Impatto Positivo”: consegnato un mezzo per il trasporto di persone con fragilità
- “Testamento biologico: informarsi per poter scegliere consapevolmente”. Martedì 3 febbraio alle ore 18:00 nella sala Fenoglio.
- Aperte le iscrizioni per i soggiorni marini organizzati dai Centri di Incontro per la Terza Età
- Il sindaco in visita al neo centenario Carlo Dellatorre
- Firmata la convenzione tra ASL CN2 e le Biblioteche di Alba e Bra per la promozione della salute e del benessere dei cittadini
- Alba: 12 personal computer per la Casa di Reclusione Montalto
- I Centri cittadini hanno festeggiato il Natale con diversi eventi
- Festa di Natale della Terza Età sabato 13 dicembre
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 11:31