Descrizione
Mercoledì 30 luglio 2025 il sindaco di Alba Alberto Gatto ha ricevuto la tessera di socio onorario dall’Associazione Culturale Giulio Parusso.
La tessera è stata consegnata al primo cittadino, dal presidente Roberto Ponzio e dal vice presidente Giuseppe Gobino.
L’Associazione nata nel 2016 ha lo scopo di salvaguardare, tutelare, valorizzare e diffondere il patrimonio culturale, in tutte le sue espressioni, con particolare riferimento al territorio di Alba, Langhe e Roero e all’opera e agli studi di Giulio Parusso, storico, giornalista, animatore culturale albese, scomparso nel 2014.
«Ringrazio l’Associazione Parusso per questo dono che mi fa particolarmente piacere – dichiara il sindaco Alberto Gatto – Ringrazio anche il presidente Ponzio, il vice presidente e tesoriere Gobino, la vice presidente Lucia Tibaldi e gli altri membri dell’Associazione per il grande lavoro svolto durante l’anno nell’organizzazione di diverse attività e nel tramandare la memoria e l’opera di Giulio. Grazie all’impegno dell’Associazione e del Comune, la Scuola Secondaria di primo grado di Via Cesare Delpiano in frazione Mussotto sarà intitolata a Giulio Parusso. Il Prefetto ci ha comunicato il nulla osta all’intitolazione, il 7 luglio scorso. La cerimonia si terrà nei prossimi mesi, con programma ancora da definire».
Contenuti correlati
- Alba vince ex aequo con Acqualagna la 3ª Gara nazionale delle Città del Tartufo durante la fiera internazionale marchigiana
- La sala della Resistenza ospita la mostra “Il 2 novembre e gli archivi albesi”
- Il Duo Chitarristico Mario Cosco e Ignazio Viola in concerto alla 48ª Stagione di Musica da Camera
- Maratona Fenogliana 2025 - Un giorno di fuoco
- La nuova stagione del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba è un viaggio tra tradizione, contemporaneità e creatività
- Alba ha celebrato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Max Pisu alla presentazione della nuova stagione del Teatro Sociale “G. Busca” 2025/2026 di Alba
- Le Città Creative Unesco si confrontano in uno dei talk di “Sostenibilità Incrociate” con la chef stellata Isabella Potì e guidato da Paolo Vizzari
- Domenica 2 novembre 2025 - I Ventitré giorni della Citta di Alba
- La Biblioteca civica presenta "Che storia", venerdì 7 novembre in sala Riolfo
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 16:42