Descrizione
Lunedì 4 novembre si terrà la cerimonia in onore dei caduti in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituita per commemorare la fine nella Prima guerra mondiale il 4 novembre 1918 e poi, dal 1949, «giorno dell'Unità Nazionale», con riferimento all'acquisizione dei territori di Trento e Trieste e al compimento del processo di unificazione nazionale, e anche «giornata delle Forze Armate».
L’appuntamento è alle 10,30 al Monumento all’Alpino in corso F.lli Bandiera alla presenza del Sindaco Alberto Gatto e delle associazioni combattentistiche e d’Arma. In programma, l’alzabandiera con l’esecuzione dell’Inno nazionale, la deposizione di una corona d’alloro e un minuto di silenzio in ricordo di tutti gli alpini del territorio morti dalla nascita del corpo nel 1872.
Il corteo si sposterà poi al Monumento ai Caduti in via Roma, dove si terrà la cerimonia solenne e dove saranno presenti le autorità civili, militari e religiose, oltre agli studenti e ai cittadini che vorranno intervenire: tra i gonfaloni e i labari, saranno ripetuti l’alzabandiera, la deposizione della corona e il silenzio. A seguire ci sarà la lettura della “Preghiera del Milite Ignoto” e gli interventi delle autorità.
In caso di maltempo la cerimonia si terrà nella Sala Consiglio “T. Bubbio”.
Contenuti correlati
- Lo spettacolo “Rudolph – Operazione Natale” apre la rassegna Famiglie a Teatro del “G. Busca” di Alba
- Concerto di Natale del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”, giovedì 18 dicembre ore 21.00
- Presentata al pubblico la “Madonna che allatta il Bambino” di Barnaba da Modena
- Gli Oblivion con "Tuttorial" mercoledì 17 dicembre alle ore 21.00 sul palco del Teatro Sociale “G. Busca”
- Il Concerto di Natale apre la rassegna “Musica in Museo” sabato 20 dicembre, ore 17.00
- A Natale regala il teatro
- Alba accoglie le Città del Tartufo per il 35° anniversario dell’Associazione Nazionale
- La Biblioteca lancia per Natale l’iniziativa di solidarietà “Libro sospeso”, in collaborazione con il Consorzio socio assistenziale e le librerie albesi aderenti
- 11 e 13 dicembre, serata letteraria e laboratorio creativo
- “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard.
Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2024, 09:57