Descrizione
Venerdì 9 gennaio l’ASL CN2 e le Biblioteche di Alba e Bra hanno firmato una convenzione quadro per la promozione della salute e del benessere psicofisico dell’individuo e delle famiglie.
L’obiettivo condiviso è quello di riuscire a raggiungere e sensibilizzare un numero maggiore di soggetti sull’importanza del binomio cultura-salute. Leggere, ascoltare musica, partecipare a uno spettacolo teatrale, visitare un museo, sono infatti tutte azioni che arricchiscono le persone sia sul piano umano che su quello della salute, migliorando quindi le prospettive di vita.
La convenzione rappresenta un primo passo nella collaborazione fra le realtà coinvolte e porterà alla realizzazione di attività e di iniziative congiunte quali: momenti informativi e di sensibilizzazione sui temi della salute, della genitorialità e della lettura precoce; incontri pubblici, eventi o percorsi di formazione in collaborazione con operatori sanitari e culturali; azioni di diffusione di materiale informativo e divulgativo nei rispettivi ambiti.
L’Assessora alla Cultura Caterina Pasini e l’Assessora ai Servizi Sociali Donatella Croce dicono: «La relazione tra cultura e salute è un tema di grande interesse, che negli ultimi anni ha generato un vivace confronto a livello nazionale e internazionale. Con la firma di questa convenzione, anche il nostro territorio fa un significativo passo in avanti in questa direzione, dando alla Biblioteca di Alba la possibilità di realizzare delle attività innovative nell'interesse della comunità locale, in modo coordinato e congiunto con l'ASL CN2 e la Biblioteca di Bra.»
Per informazioni: 0173 292468 – biblioteca@comune.alba.cn.it
Contenuti correlati
- Concerto del “Cuneo Gospel Choir” al Museo Eusebio
- La Città di Alba ha celebrato il Giorno della Memoria
- Alba: il “Tartufo dell’Anno” 2025 a Paolo Conte
- I C.S.I. in concerto in Piazza Medford martedì 8 settembre 2026
- “Un altro novecento: i virtuosismi del cuore”
- Alba celebra il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo
- 30 gennaio a teatro con “Gli Innamorati” di Carlo Goldoni, per la regia di Roberto Valerio.
- Il sindaco Alberto Gatto all’inaugurazione de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026
- Il sindaco Alberto Gatto e la vice sindaco Caterina Pasini a Gibellina per l’apertura ufficiale dell’anno da Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea 2026
- Massimo Ghini e Galatea Ranzi portano in scena l’irresistibile commedia “Il vedovo”
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 08:50