Descrizione
Giovedì 27 febbraio il sindaco di Alba Alberto Gatto ha nominato il nuovo "Garante comunale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale” istituito con deliberazione del Consiglio comunale n. 56 del 26/06/2015.
Sulla base dei curriculum pervenuti in Municipio in seguito al bando pubblicato il 31 gennaio scorso e scaduto il 21 febbraio, il sindaco Gatto ha scelto Emilio De Vitto.
«Emilio De Vitto – spiega il sindaco Alberto Gatto – è impegnato da viversi anni nel sociale, nel volontariato e nell’assistenza alle persone più fragili. Lo ringrazio fin d’ora per il lavoro volontario e gratuito che si accinge a svolgere con le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale nella Casa di Reclusione “Giuseppe Montalto” di Alba. Il garante ha un ruolo delicato, interagisce con i detenuti, riceve segnalazioni e dialoga con le autorità per adempimenti e azioni necessarie di sensibilizzazione all’esterno».
Il garante dei detenuti resta in carica cinque anni e può essere confermato una sola volta. Non ha diritto ad indennità od emolumenti per l’attività prestata, solo il diritto al rimborso delle spese sostenute, debitamente autorizzate e documentate.
Contenuti correlati
- 7 febbraio incontro: “La Casa di reclusione G. Montalto di Alba, tra attualità e futuro”.
- Alba “Città ad Impatto Positivo”: consegnato un mezzo per il trasporto di persone con fragilità
- “Testamento biologico: informarsi per poter scegliere consapevolmente”. Martedì 3 febbraio alle ore 18:00 nella sala Fenoglio.
- Aperte le iscrizioni per i soggiorni marini organizzati dai Centri di Incontro per la Terza Età
- Il sindaco in visita al neo centenario Carlo Dellatorre
- Firmata la convenzione tra ASL CN2 e le Biblioteche di Alba e Bra per la promozione della salute e del benessere dei cittadini
- Alba: 12 personal computer per la Casa di Reclusione Montalto
- I Centri cittadini hanno festeggiato il Natale con diversi eventi
- Festa di Natale della Terza Età sabato 13 dicembre
- 14º Salone dell’orientamento “AlbaOrienta2025”.
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2025, 11:01