Descrizione
Alba Città Creativa UNESCO per la Gastronomia e Alba Music Festival presentano una serata dedicata alla celebre passione che Gioachino Rossini nutriva per i piaceri della tavola e per l'enogastronomia come forma d'arte, con una particolare predilezione per il tartufo.
Sarà Casa Alba, nuovo contenitore autunnale in sala Beppe Fenoglio, ad ospitare l’appuntamento previsto per giovedì 23 novembre 2023 alle ore 21. Ingresso gratuito su prenotazione: https://forms.gle/K3p7Ewv2Z2aYqpY38
La serata, condotta dal musicologo Dino Bosco, con la partecipazione delle cantanti sudcoreane Sang Eun Kim e Hyunjeong Lee, accompagnate all'arpa da Elena Piva, ha come titolo "Alla Rossini", strizzando l'occhio allo stile musicale del compositore e alle gustose ricette culinarie che egli creò nel corso della sua esistenza. Il racconto, in forma leggera e godibile ma senza venir meno al rigore storiografico, sarà intervallato da raffinati interventi musicali scelti per l'occasione, offrendo al pubblico una produzione originale che si inserisce perfettamente nello spirito dell’autunno albese e della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
L’assessore alle Città Creative UNESCO Emanuele Bolla: «Abbiamo scelto Gioachino Rossini, riconosciuto come “Principe dei Gastronomi”, per presentare in Casa Alba una interessante serata che unisce il tema della gastronomia con quello della musica in modo innovativo e piacevole».
Contenuti correlati
- Alba accoglie le Città del Tartufo per il 35° anniversario dell’Associazione Nazionale
- La Biblioteca lancia per Natale l’iniziativa di solidarietà “Libro sospeso”, in collaborazione con il Consorzio socio assistenziale e le librerie albesi aderenti
- 11 e 13 dicembre, serata letteraria e laboratorio creativo
- “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard.
- Ultimo appuntamento della 48a Stagione di Musica da Camera con il Quartetto Giovanni Mosca
- La Biblioteca di Alba lancia il progetto CHE STORIA
- La Città di Alba ha celebrato i 170 anni del Teatro Sociale “Giorgio Busca”
- Scarpette frigie, una lettura animata per dire no alla violenza sulle donne
- La Biblioteca civica “G. Ferrero” ospita la mostra “Racconti di Langa a colori” dell’artista Luigi Carbone
- MUDET, la Giunta approva l’esito della co-progettazione
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2023, 12:58