Al sociale di Alba “La vita al contrario - Il curioso caso di Benjamin Button” domenica 7 aprile alle 21. Alle 18:30 incontro con l’attore Giorgio Lupano.

27 marzo 2024

Al ricco cartellone proposto dal Teatro Sociale di Alba si aggiunge un emozionante spettacolo che si interroga sul significato della vita, sulla sua imprevedibilità e sull’ineluttabilità della morte. Domenica 7 aprile 2024, alle ore 21:00, il “G. Busca” ospita “La vita al contrario”, versione teatrale della straordinaria favola moderna di F. S. Fitzgerald “The curious case of Benjamin Button”, pubblicata per la prima volta nel 1922.

Protagonista è Nino, nato ottantenne nel corpo di un bambino, che si trova a vivere (ma solo nell’aspetto) una vita inversa. Vittima di una paradossale linearità alterata, affronta l’infanzia come se fosse un anziano e la vecchiaia come se fosse un bambino. Ha con sé una valigia in cui ha raccolto i ricordi della sua strana vita e vuole raccontarla prima di dimenticare e di cadere in un eterno presente, quello dei neonati che non hanno la percezione del tempo che passa.

Nel suo adattamento, Pino Tierno rimane fedele il più possibile all’opera originale servendosi della voce narrante del protagonista, proprio come faceva a suo tempo Fitzgerald che inseriva spesso una voce narrante nelle sue opere. Tierno ha italianizzato la storia riportandola agli avvenimenti che hanno riguardato il nostro Paese, dall’Unità d’Italia fino ai primi anni Sessanta.

In questo allestimento, che dà ampio spazio all’onirico e all’immaginazione, Giorgio Lupano dà anima e corpo a un’avventura fantastica che porterà lo spettatore a ripercorrere parte della storia del nostro paese. Numerosi sono i personaggi a cui il grande attore dà voce, movenze, tridimensionalità in un gioco interpretativo che tocca tutte le corde: dal comico, al grottesco, al drammatico.

Parola, musica, immagini, canzoni sono gli ingredienti del racconto di una vita in cui il tempo, sottratto alla natura convenzionale che l’uomo gli ha attribuito, si reinventa e ci fa riflettere sul senso di un’esistenza non più scandita dalle lancette, ma bensì dal sentimento.

I biglietti, al costo di € 15,00 l’intero, € 10,00 riservato ai possessori dell’abbonamento fedeltà e € 8 ridotto per i giovani under 26, sono acquistabili alla biglietteria del Teatro, in piazza Vittorio Veneto n. 3, tutti i giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e due ore prima dall’inizio della recita. I biglietti sono inoltre acquistabili anche online su www.ticket.it  e presso la Libreria La Torre, via Vittorio Emanuele n. 19/G.

Prima dello spettacolo, alle ore 18:30, si terrà un incontro con l’attore Giorgio Lupano: un’occasione informale per dialogare prima dello spettacolo “La vita al contrario”.  L’attore si renderà disponibile ad approfondire le tematiche legate allo spettacolo: una straordinaria favola moderna di F. S. Fitzgerald, che s’interroga sul significato della vita. Durante l’incontro sarà  presentato il  libro “ALBA e OROPA. Il Teatro, il Santuario e il  ‘Benjamin Button’” di Patrizia Deabate, evento promosso dall'Assessorato alla Cultura della Città di Alba.  Alla studiosa albese è stato assegnato il  Premio Acqui Storia Inedito 2019 per il saggio “Il misterioso caso del ‘benjamin button’ da torino a hollywood”. Ora, a meno di un lustro, Patrizia Deabate torna con un nuovo libro, dopo avere effettuato ulteriori ricerche. In “Alba e Oropa” l’oggetto di indagine è ancora il “Benjamin Button”: il racconto scritto nel 1922 da Francis Scott Fitzgerald e divenuto nel 2008 il celeberrimo film da tre Oscar con Brad Pitt e Cate Blanchett. A condurre l’incontro sarà l’Assessore alla Cultura e vice sindaco Carlotta Boffa.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione sul sito www.eventbrite.it oppure ala mail  biglietteria.teatrosociale@comune.alba.cn.it

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0173 292470 / 472.