Descrizione
Da venerdì sera 4 aprile splende di luce brillante “Alba”, l’opera monumentale realizzata dall’artista Valerio Berruti e donata dalla famiglia Ferrero alla Città di Alba, dove è stata inaugurata il 29 settembre 2022.
Posizionata sulla fontana circolare di Piazza Michele Ferrero, la scultura in acciaio inox bronzato alta 12,5 metri ha una nuova illuminazione più splendente, ideata e realizzata da Luigi Scaglia attraverso fari di ultima generazione, capaci di segmentare e “cucire” sulla statua il fascio di luce che permette una visione del tutto inedita dell’opera, tra le più grandi opere monumentali pubbliche esistenti in Europa.
L’intervento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Città di Alba, Associazione Commercianti Albesi e Banca d’Alba.
La nuova illuminazione è stata accesa al tramonto, in occasione dell’apertura della mostra “More than kids”, la personale di Valerio Berruti, a cura di Nicolas Ballario e Arturo Galansino, in Fondazione Ferrero ad Alba dal 4 aprile al 4 luglio 2025.
Contenuti correlati
- Alba accoglie le Città del Tartufo per il 35° anniversario dell’Associazione Nazionale
- La Biblioteca lancia per Natale l’iniziativa di solidarietà “Libro sospeso”, in collaborazione con il Consorzio socio assistenziale e le librerie albesi aderenti
- 11 e 13 dicembre, serata letteraria e laboratorio creativo
- “Rosencrantz e Guildenstern sono morti” di Tom Stoppard.
- Ultimo appuntamento della 48a Stagione di Musica da Camera con il Quartetto Giovanni Mosca
- La Biblioteca di Alba lancia il progetto CHE STORIA
- La Città di Alba ha celebrato i 170 anni del Teatro Sociale “Giorgio Busca”
- Scarpette frigie, una lettura animata per dire no alla violenza sulle donne
- La Biblioteca civica “G. Ferrero” ospita la mostra “Racconti di Langa a colori” dell’artista Luigi Carbone
- MUDET, la Giunta approva l’esito della co-progettazione
Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2025, 12:22