Descrizione
Via libera definitivo per il completamento dell’autostrada Asti-Cuneo. Ieri, il ministero della Cultura ha comunicato che tutte le prescrizioni che erano state indicate in merito al progetto definitivo dell’ultimo lotto 2.6a Verduno-Cherasco sono state ottemperate. Il 9 ottobre era, infatti, il termine entro cui tutti gli enti dovevano far pervenire le verifiche alle 31 prescrizioni emerse nel decreto VIA dell’aprile scorso.
Ora spetta alla Giunta regionale procedere con la delibera che approva la localizzazione, la conformità urbanistica e l'autorizzazione paesaggistica dell’opera di cui possono partire i cantieri.
Il sindaco Carlo Bo: “Ringraziamo la Regione per aver contribuito a sbloccare anche questo ultimo tassello. Le prescrizioni riguardavano in particolare gli aspetti ambientali e di mitigazione, per ridurre al minimo l’impatto. Ora il cantiere anche di questo ultimo tratto del lotto 2.6 può partire, con l’auspicio che l’attesa per poter viaggiare sull’intera A33 possa davvero concludersi definitivamente nel più breve tempo possibile. La battaglia di Alba e del territorio, però, non è ancora finita visto che resta da chiarire la questione delle opere complementari, fondamentali per migliorare la viabilità locale”.
Contenuti correlati
- Il sindaco Alberto Gatto ha partecipato al sopralluogo in occasione del varo delle campate dell’autostrada Asti-Cuneo
- L’Amministrazione ha presentato ai residenti di viale Masera il nuovo Pec che permetterà ai privati l’ultimazione del quartiere
- Sono iniziati i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in corso Europa e corso Piave e degli stalli per disabili
- Un’aiuola albese per l’evento internazionale Cervia Città Giardino
- Anas ha consegnato i lavori per la costruzione della rotatoria in località Scaparoni
- Riapertura al traffico della rotatoria tra via Rio Misureto e via Verdi
- Nuova modifica per migliorare la viabilità sulla tangenziale durante il cantiere Anas
- Corso Enotria riaperto al traffico a partire da oggi
- Al via l’intervento di pulizia e trinciatura lungo il torrente Cherasca
- Sopralluogo congiunto di Comune e Provincia a tutti gli istituti superiori cittadini
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2023, 17:12