“Non solo marzo”. Gli eventi albesi per la Festa della Donna.

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alba, la Consulta per le Pari Opportunità e le Associazioni cittadine invitano a partecipare agli eventi di “Non solo marzo”.

9 febbraio 2024

“Non solo marzo”. Gli eventi albesi per la Festa della Donna.

L’Assessore alle Pari Opportunità Carlotta Boffa dice: «Il contenitore degli eventi che ruotano attorno alla  Giornata internazionale dei diritti della Donna, raccoglie da febbraio a marzo spettacoli teatrali, concerti, mostre, dibattiti e molto altro sull’universo femminile. Rafforziamo il nostro impegno per l’uguaglianza dei diritti di genere e, illuminando di rosso le nostre torri, invitiamo la cittadinanza a partecipare.»

Venerdì 16 febbraio, ore 17.30, Coro della Maddalena, via Vittorio Emanuele II, 19
Inaugurazione della mostra "Scolpite - progetto fotografico dell'associazione Donne Fotografe Italiane".
La mostra sarà visitabile dal 17 febbraio al 17 marzo 2024 - orari di apertura: sabato e domenica 10.00 - 19.00 - ingresso libero.
Una riflessione sulla presenza della donna nella statuaria e, in particolare, sulla sua assenza nella statuaria pubblica - attraverso Paesi diversi, secoli, tradizioni – con l’intento di indagare quanto e come la donna sia stata ritratta nella scultura e in che modo la sua rappresentazione possa essere stata talvolta costruita su letture parziali, scorrette o preconfezionate della complessità del femminile.

Venerdì 8 marzo, ore 21.00, Teatro Sociale "G. Busca"
“Capa Fresca” spettacolo di e con Giovanni Vernia.
Chi "tiene 'a capa fresca" ha la testa libera da pensieri faticosi e preoccupanti e Giovanni Vernia è proprio così, un artista poliedrico, sempre pronto a guardare la parte divertente in tutto ciò che accade. Siete pronti a gustarvi uno spettacolo ricco di ironia, di satira, di costume, di parodie, di imitazioni, di musica ed energia?
Ingresso a pagamento - 30 euro platea; 25 euro galleria.

Sabato 9 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, piazza M. Ferrero
“La violenza sulle donne è pane quotidiano”
L’Associazione Mai+Sole sarà presente per distribuire piccoli pani offerti dai panettieri di Alba e sensibilizzare sul grave problema della violenza.

Sabato 9 marzo, ore 17.00, Museo civico "F. Eusebio"
“Jumble Music Lab” in concerto
Ultimo appuntamento della rassegna "Musica in Museo". Un viaggio musicale attraverso il rock e la black music con particolare risalto alle grandi interpreti femminili che hanno segnato la storia della canzone. A esibirsi l'ensemble di musica moderna del civico Istituto Musicale "L. Rocca" - direttore: Stefano Goia.

Domenica 10 marzo, ore 18.00, Teatro Sociale "G. Busca"
“3CHIC - Vocal Vintage Trio”
Le 3Chic sono un trio vocale di Torino che ad Alba si esibisce in versione acustica insieme a chitarra e contrabbasso, in un concerto dalle sonorità vintage. Il loro repertorio spazia dagli anni '40 fino ai giorni nostri, con arrangiamenti originali e ritmi coinvolgenti. "Baciami piccina", "Bellezza in bicicletta", "Tu vuò fà l'americano"... sono solo alcuni dei brani protagonisti delle loro esibizioni, un concentrato di classe e costumi scintillanti!
Ingresso libero con prenotazione su teatrosocialebusca.eventbrite.com

Giovedì 21 marzo, ore 18.00, Sala Beppe Fenoglio
"Reveal a gem"
organizzato da Zonta Club Alba Langhe Roero, di concerto con l'Assessorato alle Pari Opportunità e alla Consulta Comunale di Alba. La cerimonia di consegna del riconoscimento Zonta International alla studentessa che come "una gemma preziosa" del territorio si è distinta per gli impegni sociali assunti, in particolare nel corso della manifestazione studentesca del 24 novembre 2023 "Alba dice no alla violenza contro le donne", sarà l'occasione per rivedere la performance delle studentesse attrici che hanno partecipato al Laboratorio Teatrale Albatros. L'evento, con le esibizioni dell'attrice Angioletta Cucè e della compagnia teatrale Il fazzoletto rosso, si svolgerà in memoria dell'artista zontiana Martina Mansueto.
Seguirà rinfresco offerto da Zonta Club Alba Langhe Roero all'Hemingway Cocktail Restaurant.

Sabato 23 marzo, ore 18.00, Sala Beppe Fenoglio
“Alba Noir Festival” - Il sabato giallo è donna
Primo appuntamento della rassegna dedicata al genere giallo organizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con Mauro Rivetti. Le scrittrici Elisabetta Cametti e Rosa Teruzzi si raccontano e omaggiano Agatha Christie. Modera il giornalista Marcello Pasquero.

Domenica 24 e 31 marzo, ore 11.00, Chiesa di San Giuseppe
“Bacco & Orfeo”
Alba Music Festival propone musica dal vivo e degustazione di vini.
Biglietti e programma completo su www.albamusicfestival.com

Il calendario degli eventi verrà aggiornato nei prossimi giorni con ulteriori iniziative organizzate dalle associazioni cittadine e dalla Consulta per le Pari Opportunità, come la presentazione del documentario “No alla violenza, Si all’equità”.

locandina2024