Proseguono i lavori del FESR 2021/2027: dalla Regione 6,5 milioni di euro

19 settembre 2023

Proseguono i lavori del FESR 2021/2027: dalla Regione 6,5 milioni di euro

Venerdì 15 settembre nella sala Consiglio “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba si è svolto l’incontro sulle Strategie Urbane d'Area (SUA) nell’ambito del programma regionale FESR 2021/2027. Gli obiettivi del FESR sono la promozione di percorsi di sviluppo locale nelle aree urbane, la rigenerazione urbana, la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale incrementando le potenzialità della filiera turistico ricettiva del territorio, l’inclusione sociale, la restituzione alla collettività di spazi e beni pubblici riqualificati, il miglioramento della qualità della vita, il miglioramento qualità dell’aria e della mobilità sostenibile, il potenziamento della digitalizzazione e la promozione della mobilità sostenibile.

Per il programma ci sono complessivamente 131,7 milioni di euro destinati a comuni e unioni dei comuni del Piemonte. È prevista un’agevolazione pari al 90% delle spese dell’operazione ritenute ammissibili, mentre l’investimento minimo è di 300 mila euro ed il cofinanziamento minimo è del 10%.

Per quanto riguarda le tempistiche da rispettare, entro il 31 dicembre 2023 i comuni devono presentare la bozza del documento Strategie Urbane d’Area (Sua). Poi, tra gennaio e aprile 2024 ci sarà la fase di concertazione. A seguire, tra aprile e ottobre 2024 ci sarà l’apertura dello sportello. Da ottobre 2024 a febbraio 2025 la fase di valutazione e l’ammissione al contributo, oltre che la stipula della convenzione. Entro febbraio 2026 l’avvio dei progetti.

Le aggregazioni urbane della Regione Piemonte coinvolte sono 14. L’aggregazione “3 Langhe” raggruppa i comuni di Alba, Castagnito, Guarene, Magliano Alfieri, Piobesi d'Alba e Vezza d'Alba. Alba è comune capofila. Per l’aggregazione “3 Langhe” sono previsti 6 milioni e 500 mila euro.

L’incontro di lavoro sul progetto ha coinvolto assessori, tecnici comunali dell’aggregazione “3 Langhe” e Mario Gobello, responsabile Settore Programmazione e sviluppo territoriale e locale, aree interne e aree urbane della Regione Piemonte.

Per il Comune di Alba hanno fatto gli onori di casa l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Reggio e il dirigente della Ripartizione Opere Pubbliche Daniela Albano.

Spiegano il sindaco Carlo Bo e l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Reggio: «Il Fesr è una grande opportunità di sviluppo e riteniamo che la metodologia adottata dalla Regione, che guarda a territori omogenei premiando strategie comuni, sia innovativa ed efficace. Con gli altri cinque comuni stiamo lavorando in grande sintonia e uno dei principali obiettivi che abbiamo definito insieme è quello di “cucire” Langhe e Roero attraverso un percorso ciclopedonale sul fiume Tanaro, affiancato al ponte Albertino».