Anche quest’anno è arrivata da Pralormo la consegna speciale dei bulbi di Messer Tulipano pronti per essere piantati nelle aiuole cittadine

Dono bulbi Messer Tulipano

23 novembre 2023

Consolata Pralormo, l’ideatrice della manifestazione Messer Tulipano, martedì 21 novembre è arrivata ad Alba per donare alla città – per il quinto anno consecutivo – 3.000 bulbi di tulipano che saranno piantati nei prossimi giorni nelle aiuole cittadine per poi fiorire in primavera.

Quest’anno è stata accolta nella sala del consiglio “Teodoro Bubbio” dal presidente del Consiglio comunale Domenico Boeri, dall’assessore Elisa Boschiazzo e dalla consigliera Elena Alessandria.

Proprio in questi giorni nel parco del castello di Pralormo si stanno piantumando oltre 100.000 bulbi arrivati dall’Olanda la cui fioritura si potrà ammirare in occasione della XXIV edizione di Messer Tulipano, in programma dal 30 marzo al 1 maggio 2024. Anche quest’anno Consolata Pralormo ha selezionato le varietà più particolari, diversificato le piantumazioni per garantire una fioritura di lunga durata e studiato nuovi accostamenti di colore. Inoltre l’edizione 2024, come ha svelato in anteprima ad Alba, avrà uno spazio dedicato ai tulipani rari e una mostra sulla carta, dalle sue diverse origini botaniche fino agli utilizzi più originali come per la creazione di abiti.

Il presidente del Consiglio comunale Domenico Boeri e l’assessore Elisa Boschiazzo: “E’ stato un piacere poter incontrare nuovamente “la signora dei tulipani” e ringraziarla anche a nome del sindaco Carlo Bo e dei tanti cittadini che apprezzano le splendide fioriture dono di Messer Tulipano. Ogni volta rimaniamo colpiti dalla passione e dall’energia di Consolata Pralormo nel realizzare la manifestazione e rinnovarla ogni anno, riuscendo ogni volta a stupire i suoi visitatori. La ringraziamo di cuore per questo regalo e per l’amicizia che dimostra alla nostra città”.

Con l'entusiasmo che mi anima da 24 anni a proseguire nel mio percorso di donare bellezza non solo al parco del castello di Pralormo – spiega Consolata Pralormo -, anche quest'anno Messer Tulipano fiorirà ad Alba, Chieri, Cuneo e Torino sia in piazza Emanuele Filiberto sia nel giardino appena restaurato di Palazzo Cisterna. Inoltre verranno donati bulbi di tulipano anche a Specchio dei Tempi da omaggiare durante le loro compagne”.