Descrizione
Martedì 21 gennaio 2025, alle ore 18, per il ciclo di incontri “Pronti ad agire. Insieme possiamo”, organizzato dal Rotary Club di Alba in collaborazione con Banca d’Alba, con il patrocinio di Biblia onlus. Associazione laica di cultura biblica, il prof. Guido Armellini, già docente all’Università di Padova e di Verona, membro dell’associazione Biblia onlus, terrà una conferenza su “Le radici dell’antisemitismo. L’antigiudaismo cristiano”, in preparazione della Giornata della memoria 2025.
Guido Armellini ha insegnato italiano e storia a Bologna nella scuola secondaria, Didattica della letteratura all’università di Padova, Letterature comparate all'università di Verona. Per molti anni è stato direttore scientifico dell’Università Primo Levi di Bologna. Da oltre vent’anni coordina le attività della scuola gratuita per stranieri By piedi di Bologna. Membro del Comitato Bibbia, Cultura e Scuola di Biblia, Associazione laica di cultura biblica, tiene da anni incontri e corsi di divulgazione biblica.
Ha partecipato alla scorsa edizione di “Pronti ad agire” con la lezione “Una lettura laica della Bibbia” che ha riscosso un grande successo, in presenza e in streaming (https://www.youtube.com/live/lHScq9xCY40 ), dove ha presentato la Bibbia come un grande classico che, nonostante sia poco conosciuto in Italia, è alla base della nostra cultura; è il “libro assente” nelle scuole italiane e questo non permette di riconoscerne le molteplici ricadute culturali ed artistiche.
Il professor Armellini ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui famose antologie scolastiche ed ha improntato la sua ricerca sulla didattica della letteratura; in questa conferenza presenterà la nascita dell’antisemitismo a partire dalla diffidenza e dall’odio dei cristiani verso gli ebrei, attraverso una serie di testi e di immagini che ne documentano la diffusione in tutto l’Occidente.
A chi è rivolto
Pubblico adulto
Date e orari
21 gen
21
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2025, 14:57