Salta al contenuto principale

I 23 giorni della Città di Alba

Il Palazzo della Cittadinanza

Data inizio :

2 novembre 2025

Data fine:

2 novembre 2025

I 23 giorni della Città di Alba
Municipium

Cos'è

 

Celebrazioni per i 23 GIORNI DELLA CITTA’ DI ALBA

"Nel momento che si mossero, prese a piovere, una pioggia pesante che marcì la terra al punto che quando arrivarono dopo non più di dieci minuti di cammino e posarono le mitraglie, la terra cedeva sotto i treppiedi. Quella era la linea principale e correva giusto a filo del muro di cinta della cascina di San Casciano. Dal finestrone della torretta della cascina si sporse un comandante con sul petto i binoccoli e gridò ai nuovi arrivati: - Ricordatevi che non si spara se non ve lo dico io. E non fumate, razza d'incoscienti! - urlò a certuni che pur ascoltandolo attentamente s'eran messi a fumare colle mani a cupola sulle sigarette perché la pioggia non le marcisse".

Beppe Fenoglio, I Ventitre giorni della Città di Alba

L’Amministrazione albese celebra i 23 giorni della Città di Alba (zona libera dal 10 ottobre al 2 novembre 1944) con una serie di eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura ed il Centro Studi “Beppe Fenoglio”, in collaborazione con l’A.N.P.I. sezione Alba-Bra e altre associazioni cittadine.

Per segnalare la centralità dell’anniversario partigiano, il Comune in collaborazione con il Centro Studi “Beppe Fenoglio”, ha realizzato un Manifesto d’autore firmato per l’occasione da Andrea Ferraris.

Collaboratore per oltre 15 anni con Disney Italia, realizzando storie di Topolino e Paperino, Andrea disegna tuttora per Egmont storie di Donald Duck su quattro strisce, seguendo lo stile di Carl Barks. Per Tunuè ha disegnato, su testi di Giacomo Revelli, Bottecchia (2008). Ha pubblicato inoltre Churubusco, (Coconino Press-Fandango 2016), La cicatrice, (Oblomov 2017) e La Lingua del Diavolo (Oblomov 2018). Per Einaudi ha pubblicato Una zanzara nell'orecchio. Storia di Sarvari (2021). Collabora con «Alias», «La Lettura» e «Internazionale». Andrea Ferraris insegna all’Accademia Novalia di Alba.

Il manifesto di quest’anno realizzato da Andrea Ferraris segue quello realizzato nel 2024 da Andrea Serio in occasione della mostra Diagonali////Covers e continua una collezione commemorativa.

Gli appuntamenti:

Sabato 25 ottobre
Ore 15.00
Inaugurazione del Bosco dei 23 giorni
Parco di San Cassiano 

In occasione degli 80 anni dei Ventitré giorni della Città di Alba e della mostra Diagonali////Covers promossa dal Centro Studi "Beppe Fenoglio" nell'autunno 2024, è stata decisa la piantumazione di 23 alberi nel Parco di San Cassiano. Dopo la messa a dimora, voluta e sostenuta da Banca d'Alba, il Bosco dei 23 giorni ha ancorato le sue radici alla terra della collina di San Cassiano. 

Domenica 2 novembre
Ore 10.00
Deposizione corona d’alloro al monumento partigiano di Umberto Mastroianni

Dalle ore 15.00
Il Palazzo della Cittadinanza
Palazzo Comunale – Piazza Risorgimento, 1

Un pomeriggio alla scoperta dei luoghi della democrazia cittadina con visite guidate al Palazzo Comunale, accompagnati da momenti di approfondimento storico e archivistico. 

Il 2 novembre e gli archivi albesi
Sala Consiglio “Teodoro Bubbio” – Palazzo Comunale
Mostra archivistica a cura del Centro Studi “Beppe Fenoglio” e dell’Archivio del Comune di Alba.

Venerdì 7 novembre
Ore 21.00
Proiezione film Roma città aperta
Cinema Moretta
Regia di Roberto Rossellini. Drammatico, Italia, 1945, durata 98 minuti. 

Ottant’anni fa veniva proiettato per la prima volta sul grande schermo "Roma città aperta", capolavoro di Roberto Rossellini con Anna Magnani e Aldo Fabrizi. Una pellicola di immenso valore storico dove il grande regista racconta l'occupazione di Roma e l'attività clandestina degli italiani antifascisti. Una versione restaurata dalla Cineteca di Bologna per restituire alle immagini tutta la forza evocativa del film.
In collaborazione con l’Associazione Alec.

Sabato 8 novembre
Ore 17.00
Maratona Fenogliana – Un giorno di fuoco
Chiesa di San Domenico

Un appuntamento speciale che si rinnova da 15 anni, atteso dagli appassionati lettori che contribuiscono a dare voce ai racconti e ai romanzi di Beppe Fenoglio. Un giorno di fuoco, pubblicato per la prima volta nel 1955, è il testo scelto per la lettura ad alta voce di questa edizione che si svolgerà all’interno del terzo capitolo di More than kids, progetto espositivo dell’artista Valerio Berruti promosso dalla Città di Alba. La Maratona Fenogliana quest’anno sarà dedicata a Francesca (Checca) Pasquero, socia e sostenitrice del Centro Studi “Beppe Fenoglio”.

 

 

Municipium

A chi è rivolto

Tutti

Municipium

Date e orari

02 nov

15:00 - Inizio evento

02
nov

18:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Alba

Alba

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025, 09:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot