Municipium
Cos'è
Non c’è più posto per noi: quali spazi di incontro fisico e culturale rimangono per la comunità, il confronto e l’immaginazione collettiva?
Nel nostro Paese il numero di spazi socio-culturali è del tutto insufficiente, soprattutto se si parla di spazi aperti e indipendenti, dove lo scopo dello spazio è l’incontro, la trasformazione, la creatività e non il consumo.
L’esistenza di spazi culturali, di socialità e di aggregazione è infatti ormai fortemente legata alla loro natura commerciale, che li rende meno liberi e accessibili, slegati dalle comunità e dal territorio dove sono inseriti.
Questa assenza di spazi fruibili e aperti alla cittadinanza è un problema soprattutto per le fasce più giovani, che sempre più impoverite e sole, non trovano più dei luoghi (fisici o di espressione) dove la collettività, la prossimità e l’immaginazione siano realizzabili e incentivati.
Anche in provincia, dove le reti sono più tangibili, le comunità perdono sempre più terreno; vedendo i propri territori trasformati da quell’inerzia gentrificatrice che investe solamente nella loro attrattività potenziale, e non nel mantenere vive le forze umane e culturali già radicate.
Sabato 29 novembre, l'associazione In.differenti organizza un incontro/dibattito allo Spazio Dom, in via Giacosa, 7, che è luogo di prossimità e autogestione per eccellenza, con due realtà interessanti @scomodo e @spaziovacante, che affrontano in modalità differenti l’esigenza di riappropriarsi con pratiche collettive di spazi, fisici e mentali, di luoghi e di persone.
Municipium
A chi è rivolto
Tutti
Municipium
Date e orari
29 nov
29
nov
Municipium
Costo
Gratuito
Municipium
Luogo
Municipium
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 10:12