Beppe Gallo - il respiro della terra

Data fine:

7 aprile 2024

Beppe Gallo - il respiro della terra

L’esposizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, riunisce una ventina di opere che raccontano i paesaggi di Langa e lo sguardo di Gallo sulla natura e i suoi colori.

Come scrive il critico Teresio Polastro, Beppe Gallo dipinge la vitalità di queste colline in un clima espressionistico. “Le colline accese di rossi, i paesaggi di neve e ancora maggiormente i riflessi sul fiume, ricchi di materia pittorica, nello scambio paritetico fra sponde e acque, si arricchiscono ulteriormente di una spinta informale”.

L’inaugurazione avrà luogo sabato 23 marzo 2024, alle ore 16.00, e vedrà oltre alla presenza dell’artista e dell’Assessore alla Cultura Carlotta Boffa, l’esperto d’arte Antonio Buccolo raccontare i quadri di Gallo e la sua vocazione artistica.

Beppe Gallo nasce a Castagnole delle Lanze il 19 luglio 1942. Compie gli studi presso il liceo Classico di Alba ed espone i suoi primi lavori presso la Galleria d’Arte “Galeasso”. Nel 1964 frequenta a Roma un corso di cartellonismo pubblicitario; negli anni successivi collabora come vignettista al settimanale “Famiglia Cristiana”. Inizia nel 1971 ad esporre con continuità in gallerie private e spazi pubblici. È stato socio fondatore del Piemonte Artistico e Culturale di Torino e membro del consiglio direttivo dello stesso dal 1992 al 1998. Dal 1993 al 2021 è stato membro del consiglio direttivo della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino e nel biennio 2019/2021 ha fatto parte della commissione artistica della stessa Società.

L’Assessore alla Cultura Carlotta Boffa: «Il Coro della Maddalena è pronto per accogliere una nuova mostra d’arte dall’alto valore espressivo. Beppe Gallo è un appassionato viandante dei sentieri di Langa e con i suoi colori e il suo tratto così riconoscibile, ha raccontato non solo i paesaggi, ma anche le loro caratteristiche emozionali. Siamo certi che la sua sarà un’esposizione molto apprezzata, invitiamo quindi albesi, turisti e amanti delle nostre colline a venirla a visitare!».

La mostra sarà visitabile fino al 14 aprile con i seguenti orari di apertura: sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00. Ingresso libero.

Per informazioni: cultura@comune.alba.cn.it – 0173 292464.

Tutti

06 apr