Cos'è
Giulio Parusso, a cui è intitolata l’omonima Associazione culturale di Alba, è conosciuto come studioso di storia locale e scrittore, ma pochi sanno che fu uno dei giornalisti dell’emittente televisiva locale R1ErreunoTv, nata dalla precedente TelevideoAlba che operava negli anni ‘70/’80 con una ricca programmazione.
Alba ebbe quindi la sua “emittente libera”, nata dalla creatività di un gruppo di persone, pionieri visionari, che la fondarono e la fecero crescere.
TelevideoAlba fu probabilmente la prima televisione in Provincia di Cuneo (il ripetitore di Guarene probabilmente acceso nell’agosto 1978) mentre alcune delle trasmissioni di R1Erreuno avevano contenuti ripresi anche da televisioni più importanti quali i grandi canali Rai e Fininvest.
I programmi erano i più vari, dallo sport, al cruciverbone, alla cucina, alla satira, al telegiornale, non ultime le “ Quisquilie”, rubrica di storia locale e di critica curata proprio da Giulio Parusso.
I protagonisti dell’epoca parteciperanno venerdì 14 novembre 2025 alle ore 18:00 nella sala convegni di palazzo Banca d’Alba – via Cavour all’incontro “Anche Alba aveva una televisione: TelevideoAlba e R1 ErreunoTv”.
“Furono anni fantastici in cui riuscimmo a realizzare, con i limitati mezzi economici che faticosamente recuperavamo, giorno dopo giorno, una produzione di programmi per l’epoca assolutamente innovativi.”
Oltre agli aneddoti curiosi, ai racconti, ai protagonisti, vedremo i filmati dell’epoca, da poco riversati su digitale e catalogati per il loro salvataggio, a disposizione per i cittadini che potranno esserne interessati.
Relatori della serata: Roberto Ponzio e Giuseppe Gobino, dell’Associazione Culturale Giulio Parusso, Gabriele Proglio, Professore Associato di Storia Contemporanea presso l’università di scienze gastronomiche di Pollenzo, Carlo Passone, giornalista e conduttore televisivo e colleghi dell’epoca, Gianni Vacchetto, Tecnico specialista e Giorgio Gallo, direttore Rai della fotografia.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
14 nov
14
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 13:09